Si è svolta ieri sera nel ristopub GolosOasi di piazza Orsini de Balzo la Giornata Mondiale del Rifugiato. Il programma prevedeva una serie di iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche del fenomeno migratorio e dell’asilo oltre a far conoscere una rete solidale per attivare percorsi di accoglienza integrata.
Nella prima parte della serata si è svolta una conversazione dal titolo “in viaggio verso un futuro solidale e condiviso” alla presenza del giudice onorario del Tribunale di Bari, Erminia Rizzi, del Gruppo lavoro rifugiati, Elisa Gennaro, mediatrice interculturale, Gianluca Pezzolla, presidente della cooperativa Oasi e Maria Cristina Sicuro, assistente sociale.
Emozionanti le testimonianze degli ospiti delle comunità “De Nicola” gestita dalla Cooperativa Oasi e gli interventi delle associazioni locali “Artisti Associati” e “Opificio Sociale”. Durante la serata sono state presentate anche le attività laboratoriali attraverso una mostra fotografica con l’esposizione di elaborati grafici realizzati dai ragazzi. A seguire è stata offerta una degustazione etnica “Gusti e sapori di altri mondi”.
La manifestazione è stata l’occasione anche per festeggiare i trent’anni della Cooperativa Oasi, del suo impegno attento e rivolto a chi esprime il bisogno di accoglienza e di sostegno.
In questo ultimo anno di attività la Cooperativa sta sperimentando nuovi percorsi educativi e formativi, integrandoli con quelli già avviati. Soci e operatori dell’Oasi operano soprattutto con minori, adolescenti e giovani impegnandosi in una grande sfida pedagogica per la quale hanno elaborato itinerari e progetti di crescita e di maturazione.