Home Dal Territorio Cooperativa Oasi, Celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato

Cooperativa Oasi, Celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato

da Cosimo Saracino
0 commento 522 visite

distante600X150

20160619_192901Si è svolta ieri sera nel ristopub GolosOasi di piazza Orsini de Balzo la Giornata Mondiale del Rifugiato. Il programma prevedeva una serie di iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche del fenomeno migratorio e dell’asilo oltre a far conoscere una rete solidale per attivare percorsi di accoglienza integrata.

Nella prima parte della serata si è svolta una conversazione dal titolo “in viaggio verso un futuro solidale e condiviso” alla presenza del giudice onorario del Tribunale di Bari, Erminia Rizzi, del Gruppo lavoro rifugiati, Elisa Gennaro, mediatrice interculturale, Gianluca Pezzolla, presidente della cooperativa Oasi e Maria Cristina Sicuro, assistente sociale.

Emozionanti le testimonianze degli ospiti delle comunità “De Nicola” gestita dalla Cooperativa Oasi e gli interventi delle associazioni locali “Artisti Associati” e “Opificio Sociale”. Durante la serata sono state presentate anche le attività laboratoriali attraverso una mostra fotografica con l’esposizione di elaborati grafici realizzati dai ragazzi. A seguire è stata offerta una degustazione etnica “Gusti e sapori di altri mondi”.

La manifestazione è stata l’occasione anche per festeggiare i trent’anni della Cooperativa Oasi, del suo impegno attento e rivolto a chi esprime il bisogno di accoglienza e di sostegno.

In questo ultimo anno di attività la Cooperativa sta sperimentando nuovi percorsi educativi e formativi, integrandoli con quelli già avviati. Soci e operatori dell’Oasi operano soprattutto con minori, adolescenti e giovani impegnandosi in una grande sfida pedagogica per la quale hanno elaborato itinerari e progetti di crescita e di maturazione.

spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo
spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND