Home Cultura Coro polifonico Parsifal, diamo voce alla cultura

Coro polifonico Parsifal, diamo voce alla cultura

da Cosimo Saracino
0 commento 237 visite

L’Associazione Parsifal realizza su Mesagne due appuntamenti concertistici: domenica 23 agosto alle ore 20,30 presso la Chiesa della SS.ma Annunziata si esibirà il soprano romeno Angela Sindeli accompagnata all’organo dal maestro Andrea Crastolla; mentre domenica 6 settembre sarà la volta del Coro Parsifal “Città di Mesagne” che si esibirà alle 20 nella chiesa Matrice. Si tratta di “due pillole” di cultura, due brevissime performance,  a ridosso dell’inedito periodo di chiusura che  ha visto il bisogno negli italiani di esprimersi facendo ricorso alle arti – spesso in modo “domestico” – ma che ha azzittito il mondo della Cultura, che per potersi relazionare con il pubblico necessità di incontro dal vivo per pensare, programmare, costruire, provare.

Due appuntamenti offerti per visitare due monumenti della nostra cittadina, e aiutare a farne apprezzare le bellezze artistiche e architettoniche ma soprattutto due momenti dedicati al canto: “Cantare per Ricominciare diventa desiderio di affermare che la musica infonde coraggio, offre amicizia, sostegno, reciprocità. Due appuntamenti offerti anche per visitare due monumenti della nostra cittadina, e aiutare a farne apprezzare le bellezze artistiche e architettoniche. “Diamo voce alla Cultura” è il nuovo slogan che l’Associazione Parsifal si è data per esprimere questa necessità e per targare ogni iniziativa che potrà mettere in campo per espletare il suo protagonismo di soggetto attivo e dialogante con i sistemi della cultura regionale ed oltre, e da quasi venticinque anni – in particolare – a Mesagne.

Il Coro Parsifal eseguirà in formato pocket un estratto del suo repertorio polifonico – rigorosamente a cappella – spaziando in diversi ambiti della coralità europea dal tardo ottocento alla contemporanea. La particolarità di questa esecuzione è data dalla sua spazializzazione (per rispondere alle norme di comportamento in vigore, ma anche per richiamare la difficoltà del distanziamento fisico superato dal suono che si diffonde e unisce).

Angela Sindeli, soprano di elevatura internazionale e specializzata nel canto barocco, insegna pedagogia vocale (canto) per solisti e gruppi, presso il Conservatorio di Musica di Bucarest, Romania (Facoltà di Composizioni, Musicologia e Pedagogia Musicale). E’spesso invitata come guest-teacher presso conservatori ed accademie di musica di Eisenstadt, Vienna, Parma, Vicenza, Nürnberg, Wroclaw. Con Andrea Crastolla, direttore di coro e orchestra e musicista specializzato in musica barocca, eseguiranno un repertorio vocale ed organistico incentrato su alcune tra le più suggestive composizioni tratte da oratori e sequenze di Bach, Haendel e Pergolesi. L’Associazione Parsifal ringrazia i reverendi parroci don Gianluca Carriero e don Salvatore Tardio per la disponibilità data, e l’Amministrazione Comunale di Mesagne per il patrocinio all’iniziativa e la collaborazione alla realizzazione.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND