Ancora poche ore di attesa e poi vedremo in anteprima il film “The Supernatural” realizzato per la maggior parte a Mesagne con cast totalmente pugliese in collaborazione con la EPM Produzioni di Roma, del regista Dario Angelucci (recentemente premiato al Vertical Movie di Roma) e del Maestro d’orchestra Roberto Porpurini.
Il film, già iscritto al MiMo (Milano Mobile International Film Festival), a cui parteciperanno opere giunte da ben 105 Paesi da tutto il mondo, ultimate le operazioni relative ai sottotitoli, sarà iscritto anche al festival di Berlino ed al Tribeca film festival di New York.
A prescindere da ciò, quest’opera farà comunque parlare molto di sé. Chi ha partecipato alle riprese girate tutte in una notte con un singolo cellulare, si è accorto di aver avuto a che fare con qualcosa di particolarmente “strano”. Un volto alla finestra chiusa e murata, delle porte che appaiono all’ingresso della villa in contrada Vergine ha fatto balzare i montatori del film che avevano costruito la storia basata su una leggenda locale. A quasi vent’anni dall’uscita di “The Blair Witch Project”, trattando una tematica analoga (il sovrannaturale), viene proposta la prima opera che fonde il neorealismo con le moderne tecnologie, è difatti il primo lungometraggio (un’ora e 37 minuti) realizzato interamente con apparecchiature mobili.
È il primo film della storia del cinema a proporsi in questo modo, ma anche il primo ad essere realizzato interamente in una notte (col supporto e la partecipazione anche della Polizia di Stato), con un cast totalmente inconsapevole fino ad un’ora dalla fine delle riprese e che ha quindi potuto esprimere reazioni ed emozioni vere.
Potremmo definirlo più un docufilm o addirittura un esperimento socio-culturale atto a studiare le paure relative a ciò che non vediamo, ma crediamo di percepire, anche se, in fase di montaggio, lo staff si è reso conto che sono stati “catturati” eventi che pare abbiano del sovrannaturale (altro elemento che farà molto discutere).
Quindi appuntamento per il 31 ottobre 2018 (la sera di halloween) alle 20.30 presso il teatro comunale di Mesagne vi sarà una conferenza stampa e proiezione del film. Alla manifestazione parteciperà anche una delegazione di Bitonto altra location dove sono state girate alcune scene.