Home Primo Piano CULTURA, CREATIVITA’ E BELLEZZA: RICOMINCIAMO DAL FUTURO

CULTURA, CREATIVITA’ E BELLEZZA: RICOMINCIAMO DAL FUTURO

da Cosimo Saracino
0 commento 357 visite


Il 5 gennaio alle ore 18 si è tenuto l’incontro “Cultura, Creatività e Bellezza: Ricominciamo dal Futuro” con il maestro Tony Candeloro e altre personalità importanti del mondo della danza, invitate dal Maestro e con le quali stringe una
collaborazione artistica. L’incontro, reso possibile grazie al Dirigente Scolastico dell’IISS Epifanio Ferdinando, Prof. Aldo Guglielmi, è stato finalizzato a condividere le varie esperienze lavorative degli ospiti e a parlare di un’Arte, la Danza, con la speranza e con l’augurio di continuare a diffondere questa Arte che desta grande meraviglia nonostante questo periodo di sofferenza.

Al convegno erano presenti: Marina Rocco, Professoressa del Centro Nazionale di Danza di Parigi; Stefania Ballone, ballerina e coreografa presso il Teatro alla Scala di Milano; Federica Tornese, Presidente dell’ Associazione “Michel Fokine”; Alicia Alcazar e Pedro Fernàndez, Docenti del Conservatorio Professionale di Danza “Carmen Amaya” di Madrid; Juan Bockamp, ballerino e studioso del Metodo Stepanov per la ricostruzione dei balletti di Petipa.

Hanno inoltre preso parte il Dirigente Scolastico, i Docenti del Liceo Coreutico, alunni, ex alunni, famiglie e le Scuole di Danza del Territorio che collaborano con il Liceo Coreutico. Il dialogo è stato condotto dal Maestro Candeloro che ha posto delle domande agli esperti (riguardo, ad esempio, i rapporti tra scuole pubbliche e private e tra musicista
e ballerino negli altri Paesi) i quali hanno dato risposte molto chiare ed esaustive: chiaramente il tema comune è stato la Danza.

Per giunta, il Maestro Candeloro è intervenuto più volte raccontando aneddoti ed esperienze personali che hanno caratterizzato la sua incredibile carriera. Il Maestro ha oltretutto avuto l’idea di creare una “ Biblioteca della Danza” presso il Liceo Coreutico: donerà dei testi rari della sua personale collezione per creare uno spazio che possa dare la possibilità a tutti coloro che vorranno accedervi di conoscere, approfondire e diffondere la cultura della danza.
Un gesto molto generoso quello del Maestro Tony Candeloro che darà la possibilità all’antichità e alla modernità della Storia della Danza di incontrarsi e conoscersi.

(SCRITTO DA: SOFIA CHIRIVI’ E FRANCESCA ALO’, ALUNNE DELLA CLASSE 3^A DEL LICEO COREUTICO DI MESAGNE)

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND