Home Dal TerritorioCURARE, FORMARE, UNIRE: IL PROGETTO SENEGAL DELLA FRATELLANZA POPOLARE COSTRUISCE FUTURO TRA SANITÀ E SCAMBIO SOCIALE

CURARE, FORMARE, UNIRE: IL PROGETTO SENEGAL DELLA FRATELLANZA POPOLARE COSTRUISCE FUTURO TRA SANITÀ E SCAMBIO SOCIALE

Dalla formazione sanitaria alle visite mediche, fino al dialogo tra i bambini di San Vito dei Normanni e Niomré: una missione che lascia competenze, relazioni e speranza

da Redazione

Si è conclusa con esiti significativi il viaggio in Africa dei volontari della Fratellanza Popolare F. Sardelli ODV ETS di San Vito dei Normanni, realizzato nell’ambito del Progetto di cooperazione internazionale in Senegal, avviato due anni fa con l’apertura di una sede nel comune di Niomré e la donazione di un’ambulanza. Progetto cresciuto nel tempo come percorso strutturato di collaborazione sanitaria, formazione e scambio sociale. Quest’anno la missione ha visto la partecipazione di cinque volontari di cui due medici specializzati in medicina d’urgenza, due soccorritori/istruttori e un reporter.

Fulcro della missione è stata l’attività di formazione sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’uso del defibrillatore, letture ed interpretazioni degli ECG e delle Ecografie, rivolta a medici e infermieri dell’ospedale di Louga e del centro di sanità locale di Réfane. Per la prima volta, la formazione è stata estesa anche alla Gendarmeria Nazionale e alla Polizia di Stato della regione di Louga, rafforzando la capacità di risposta alle emergenze sul territorio e creando una rete sempre più estesa. “La cooperazione non è solo presenza ma condivisione concreta di conoscenze che restano nel tempo e diventano patrimonio delle comunità locali.” Accanto alla formazione, i medici volontari hanno svolto attività clinica a favore della popolazione di Niomré, in un contesto caratterizzato dalla carenza di personale sanitario. Durante la settimana sono state effettuate:

  • oltre 100 visite mediche
  • circa 50 ECG ed ecografie
  • 2 urgenze cardiologiche individuate
  • 7 casi meritevoli di approfondimento clinico

Un supporto fondamentale per il centro di sanità locale, privo di medici, che ha permesso diagnosi precoci e orientamento terapeutico. Accanto all’impegno sanitario, la Fratellanza Popolare ha voluto rinnovare e rafforzare anche la dimensione   sociale e culturale del  progetto. Così come negli anni precedenti, durante la missione sono stati realizzati collegamenti video tra la scuola elementare di Niomré e le scuole elementari di San Vito dei Normanni, creando un vero e proprio ponte culturale tra le due comunità. Questi incontri hanno permesso ai bambini di conoscersi, dialogare e scoprire culture diverse, dando vita a uno scambio educativo e umano che cresce di anno in anno e diventa sempre più significativo. Alle videochiamate ha preso parte anche il Sindaco di San Vito dei Normanni, Prof.ssa Silvana Errico, da sempre sensibile al progetto e che ha fortemente voluto sostenere questi momenti di scambio e sensibilizzazione tra i più giovani. Presente anche il sindaco di Niomré Prof. Moubarack Lo.

Il Progetto in Senegal si conferma oggi un percorso in continua evoluzione. L’obiettivo della Fratellanza Popolare è quello di ampliare ulteriormente il numero di volontari coinvolti, in particolare medici e infermieri, per rendere il progetto sempre più strutturato sia sul piano sanitario sia su quello formativo, valorizzando l’importanza del servizio di trasporto ambulanza e lo sviluppo di un sistema di emergenza/urgenza efficiente. Una storia che unisce il tema della sanità, della formazione e delle relazioni umane, costruendo legami solidi e duraturi tra comunità lontane, ma sempre più vicine.

banner rwe

spazio

Potrebbe piacerti anche