Tre gli appuntamenti tra venerdì 14, domenica 16 e lunedì 17 dicembre in programma al Cabiria Circolo Arci di Mesagne in p.za Orsini del Balzo 9. Tutte le attività gratuite o con contributo svolte all’interno del Circolo sono a ingresso riservato ai soci Arci: tessera sottoscrivibile in loco arrivando venti minuti prima dell’inizio degli eventi e valida in tutti i Circoli Arci d’Italia. Info e prenotazioni al 327 4237720
Per la rassegna “Cinecronici” venerdì 14 dicembre alle ore 20:30 cine-aperitivo con la proiezione del filmSulle mie labbra” di Jacques Audiard (drammatico, noir – Francia, 2001 – 115’) con Vincent Cassel, Olivier Gourmet, Emmanuelle Devos. Vincitore di tre premi César (migliore sceneggiatura, miglior sonoro e migliore attrice) questo è un film dall’impatto sensuale che però non trascura una riflessione sui generi, dal cinema sociale alla storia d’amore passando per il noir. Domenica 16 alle ore 18:30 cineforum con la proiezione del film “I girasoli” di Vittorio De Sica (drammatico – Italia 1969 – 107’) con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Glauco Onorato. Vincitore del David di Donatello per la migliore attrice protagonista a Sophia Loren e candidato all’Oscar per la migliore colonna sonora, questo film getta una luce su un fenomeno, per certi versi inspiegabile, relativo a quei reduci dell’ARMIR che, pur potendo tornare in patria, preferirono restare in Unione Sovietica e rifarsi lì una nuova vita. L’ARMIR fu, nella seconda Guerra Mondiale, l’Armata Italiana impegnata sul Fronte Orientale, comandata dal generale di corpo d’armata, il mesagnese, Giovanni Messe. Un film dai contrasti a tinte forti tra la Grande Storia e le piccole storie private, fatte di sentimenti, di speranze e di disinganni. Lunedì 17 alle ore 18:00 per il progetto Cine Script, accademia di cinema e scrittura creativa in Puglia, “Laboratorio gratuito di scrittura creativa” condotto dalla sceneggiatrice Anna Rita Pinto.
Prossimi appuntamenti di dicembre: venerdì 21 ore 20:30 cine aperitivo con proiezione film “Il giardino delle vergini suicide” di Sofia Coppola; domenica 23 ore 18:30 cineforum con proiezione del film “Hugo Cabret” di Martin Scorsese; venerdì 28 ore 18:30 per il progetto “magri si diventa” incontro con Debora Marullo e con il biologo nutrizionista Dott. Domenico De Mattia; ore 20:30 cine aperitivo con proiezione film “The Black Dahlia” di Brian De Palma; domenica 30 ore 17:00 incontro esperienziale “L’incontro tra la scienza e il mondo non-fisico – confini inesistenti” con Sabrina Leone, PhD, medium e ricercatrice e Giovanni Biancofiore, healing musician e sound explorer.