Home Attualità Dal 23 luglio all’Isbem la quarta edizione del ‘Missione CRA Summer Camp’

Dal 23 luglio all’Isbem la quarta edizione del ‘Missione CRA Summer Camp’

da Cosimo Saracino
0 commento 180 visite

distante600X150

Stefano LagravineseMomento florido per lo sviluppo di nuovi farmaci in italia. Farmindustria conferma che ci sono state 5.000 nuove assunzioni nel farmaceutico in un anno ed il suo presidente Scaccabarozzi afferma di voler rendere l’Italia hub europeo delle sperimentazioni cliniche.

Sulla base di questi dati di fatto, le figure professionali maggiormente coinvolte nella ricerca clinica sono sempre più fortemente ricercate: dal ruolo dello Study Coordinator (figura che si occupa di gestire uno studio clinico nel centro sperimentale) a quello del Clinical Research Associate (la figura che si occupa di monitorare le sperimentazioni cliniche andando da ospedale ad ospedale), passando per lo Study Start Up Associate, impegnato con le sottomissioni autorizzative ad AIFA e Comitati Etici.

Alla luce di questi trend positivi, CRAsecrets.com, sito di riferimento italiano degli addetti ai lavori nella Ricerca Clinica, organizza in tutta Italia il Corso di Alta Formazione in Ricerca Clinica dal titolo “Missione CRA​”. In estate il corso si sposta da Roma, Bologna, Catania e Milano in Puglia, a Mesagne (BR) e si trasforma nella versione “Vacanza­Studio”, detta Summer Camp.

La quarta edizione del Missione CRA Summer Camp quest’anno inizieràil 23 Luglio presso l’ex Convento dei Cappuccini di Mesagne, attuale sede dell’Isbem, per poi continuare durante la settimana presso la sede dell’Associazione Culturale Cabiria, in Piazza Orsini del Balzo, sempre a Mesagne. “Purtroppo l’università non forma alla ricerca clinica, addirittura neanche nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia sono previsti dei moduli in ricerca clinica.

Per questo motivo seguire un corso di alta formazione in questo ambito può servire a schiarire le idee al neofita della ricerca clinica per capire come orientarsi in questo settore poco studiato tra i banchi dell’università” commenta Stefano Lagravinese, direttore e fondatore del corso di alta formazione in Ricerca Clinica “Missione CRA” che finora ha formato oltre 200 professionisti in questo settore in forte crescita.

Il corso formativo durerà in tutto 9 giorni (dal 23 al 31 Luglio) e verterà sugli argomenti cardine della ricerca clinica, quali le Good Clinical Practice (gli standard internazionali per la conduzione delle sperimentazioni), la metodologia della ricerca clinica, la farmacovigilanza, ed il controllo di qualità. 15 partecipanti in tutto arriveranno nella nostra bella Puglia da tutta Italia, soggiorneranno nei B&B della zona e abbineranno la formazione al turismo enogastronomico che la nostra terra generosamente offre.

Il training è rivolto in particolare a laureati e neolaureati in discipline scientifiche (Biologia, Biotecnologie, CTF, Farmacia, Medicina, Scienze Infermieristiche, Veterinaria e lauree similari) intenzionati ad intraprendere una carriera nel settore farmaceutico. Un consiglio per i partecipanti: durante l’evento saranno dati degli importanti consigli su come migliorare il proprio curriculum vitae, sarà quindi richiesto di portare una copia cartacea del proprio CV in modo da ritrovarsi, a fine corso, con un curriculum più idoneo per il mondo aziendale e farmaceutico. Sarà rilasciato un certificato per chi parteciperà sia all’evento.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.MissioneCRA.com

spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND