Home Dal Territorio Dal 9 Luglio le opere di Carmelo Conte in mostra alla ‘Di Vittorio’

Dal 9 Luglio le opere di Carmelo Conte in mostra alla ‘Di Vittorio’

da Cosimo Saracino
0 commento 256 visite
distante600X150
loc_A3_CONTESi svolgerà dal 9 al 17 Luglio la Mostra di pittura e scultura, del Maestro Carmelo Conte, organizzata dall’Associazione Giuseppe Di Vittorioinsieme all’Autore, presso la sede, sita in Via Castello 20.
Il tema della mostra sarà: LA GRANDE MADRE TERRA- le donne delle vigne e degli ulivi, e sarà inserita nel programma ufficiale dei festeggiamenti civili della Festa Patronale cittadina.
L’inaugurazione è prevista per sabato 9 luglio alle ore 19.00, con la presenza del Maestro Conte, dell’Arciprete don Gianluca Carriero e del Presidente Comitato Feste Patronali.
Il saluto per L’Associazione, è affidato al Presidente, mentre l’introduzione, sarà svolta dal Prof. Ermes De Mauro, Socio Onorario.

Carmelo Conte, scultore e pittore conosciuto e riconosciuto internazionalmente, è un protagonista della nuova scultura italiana, con all’attivo mostre nelle città più importanti d’Italia e all’estero, e già oggetto di due tesi di laurea. Nasce il 9 Luglio 1946 a Latiano (Br) e dopo i primi anni di studio presso la Scuola d’Arte di Grottaglie, continua da autodidatta. Il suo percorso artistico e umano è frutto del legame con la civiltà contadina e con la “Madre Terra” che diventa donna, madre e Madonna, giungendo all’arte sacra, in cui trova essenza e spiritualità, plasmando materia e colore in una sorta di estasi. Note le sue Via Crucis, gli altari, le porte in bronzo e le vetrate e i suoi numerosi monumenti, fra i quali “Al Carabiniere” in Francavilla, “Vittime del Caporalato” in Oria, ed altri a Pompei, nel nord Italia e in Francia e in Colombia.

E’ la prima volta che il Maestro Conte espone a Mesagne, e questo importante evento, avviene in circostanze particolari, quali il suo 70° compleanno e la coincidenza con la Festa Patronale.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND