Home Attualità Dal Centro alle periferie ci vuole più senso civico per una città più pulita

Dal Centro alle periferie ci vuole più senso civico per una città più pulita

da Cosimo Saracino
0 commento 236 visite

Dal centro alla periferia, passando per le campagne di Mesagne, tutto sembra un grande bidone della spazzatura dove chiunque si sente in dovere di buttare i propri rifiuti. Bottiglie di plastica, mozziconi di sigarette, buste colme di indifferenziata e poi mobili e altri rifiuti ingombranti. Ma com’è possibile nel 2024? Gli operatori ecologici fanno un lavoro enorme per poter mantenere tutto in perfetto ordine e poi ci sono gli imbecilli che continuano a imbrattare i luoghi più belli della nostra città.

Le due foto che pubblichiamo fanno riferimento al giardino pensile di Piazza Commestibili, colmo ogni giorno di bottiglie, pacchi di sigarette, cicche e rifiuti di ogni genere. I proprietari del pub Baba sono esasperati, costretti a pulire le esagerazioni di giovani e adulti che credono di trovarsi di fronte a cestini dei rifiuti piuttosto che a aiuole da rispettare. Anche la facciata del Baba è presa di mira da lanciatori professionisti di yogurt, buttato così a sfregio, tanto c’è sempre qualcuno che pulisce.

L’altra foto che ci è giunta da Gino Stasi e girata immediatamente agli organi di controllo racconta di un abuso mai sopito in città: buttare i rifiuti in campagna. Questo è il passaggio sotto al ponte Anas mai costruito sulla provinciale per San Vito Scalo. Ma la situazione è la stessa a Muro Tenente, sulla provinciale per San Pancrazio e Torre Santa Susanna. Uno scempio ovunque che può essere sconfitto dalla cultura del rispetto e, forse, qualche bella multa.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND