Home Cultura Dal Cinema Nibio al Cinema Ken Loach: una consegna di testimone tra memoria e innovazione

Dal Cinema Nibio al Cinema Ken Loach: una consegna di testimone tra memoria e innovazione

da Cosimo Saracino
0 commento 392 visite

Oggi è una giornata memorabile per la nostra comunità, un momento di transizione che segna un nuovo capitolo nella storia cinematografica della nostra comunità. Il vecchio cinema Nibio, testimone di innumerevoli proiezioni che hanno fatto sognare generazioni, cede il passo al nuovo cinema Ken Loach. 

Le storiche poltrone di legno del cinema Nibio, che hanno sostenuto i nostri nonni durante le proiezioni di classici immortali come “Ben-Hur”, “Via col vento” e “L’inferno di cristallo”, hanno trovato nuova vita nella piccola sala del cinema Ken Loach. Grazie all’impegno di Floriana Pinto e dell’associazione Blu Desk, queste sedute cariche di storia diventeranno un simbolo di continuità per le nuove generazioni, che impareranno ad amare la cinematografia proprio come hanno fatto i loro avi.

Il Messapica Film Festival (MEFF) di quest’anno si presenta con una veste rinnovata, una luce preziosa che ha brillato a livello nazionale. La partecipazione dei nostri giovani alla trasmissione “In altre parole”, condotta da Massimo Gramellini su La7, ha mostrato al paese intero la passione e la competenza dei nostri ragazzi. La loro performance ha suscitato in tutti noi un senso di orgoglio, confermando il valore degli investimenti culturali che l’amministrazione comunale ha sostenuto con dedizione negli anni.

Il MEFF è stato una vera palestra culturale e sociale, un percorso impegnativo ma arricchente, che ha permesso ai giovani di esprimere la loro creatività e di confrontarsi con grandi artisti. Chiaramente un ringraziamento speciale va alla famiglia Vetrugno, la cui generosità nel donare il cinearredo alla nuova sala è un gesto che racchiude in sé un profondo significato. Le poltrone del cinema Ken Loach non saranno solo comode e belle, ma porteranno con sé la magia e la storia di film che hanno incantato intere generazioni. Oggi, come ieri, queste sedute saranno il palcoscenico dei sogni, delle emozioni e delle storie che continueranno a vivere attraverso gli occhi dei nostri ragazzi.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND