L’autunno è da sempre tempo della tradizionale raccolta delle olive. Approfittando degli innumerevoli spunti didattici legati a questo magico avvenimento, le docenti della scuola dell’Infanzia Modigliani 16 dell’ I.C. Sant’Elia-Commenda di Brindisi hanno organizzato nei giorni scorsi un’uscita didattica presso la cooperativa olearia “A. De Gasperi” di Mesagne.
L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di far conoscere ai bambini l’albero d’ulivo, pianta simbolo della cultura mediterranea e a dare il via alla possibilità di far nascere sin da piccoli l’amore e la passione per il territorio di appartenenza. “L’uscita didattica presso il frantoio – dicono le insegnanti della Modigliani – ha permesso ai bambini di fare un’esperienza diretta in un vero oliveto, imitando, con grande entusiasmo, le operazioni di raccolta delle olive con rastrelli e reti”.
I piccolini hanno avuto la possibilità di osservare da vicino, con gran stupore, tutte le fasi che riguardano il ciclo dell’olio: le diverse macchine ed i processi di trasformazione. I bambini (quattro e cinque anni), accompagnati dai genitori e dalle insegnanti, hanno vissuto momenti di serenità e di azione in cui si sono sentiti liberi di sperimentare sensazioni ed emozioni nuove.
La visita si è conclusa con la degustazione di friselline, rigorosamente condite con olio di oliva e con la donazione ai bambini di bottigliette d’olio da parte della cooperativa “A. De Gasperi”. Le maestre e i genitori tutti dopo la bella esperienza mesagnese hanno voluto inviare un ringraziamento al Presidente della cooperativa Arch. Carmelo Dellimauri e a tutto lo staff della Cooperativa “per la splendida esperienza vissuta grazie alla perfetta organizzazione e accoglienza”.