La formazione di serie C del Circolo Tennis “De Guido” di Mesagne conquista una storica finale nel massimo campionato a squadre di tennis regionale. Mai, infatti, il team mesagnese era riuscito ad andare così lontano dopo la riforma dei campionati a squadre. Lo ha fatto in maniera meritata e dopo oltre 9 ore di gioco. L’avversario, lo Sporting Club Martina Franca,ha reso la vita durissima agli uomini del club gialloblù tanto da portare la compagine mesagnese al doppio di spareggio.
I primi due singolari hanno visto fronteggiarsi Davide Spina (C.T. Mesagne) ed il maestro Daniele Micolani (S.C. Martina Franca) sul campo n. 1 ed Antonio Caramia C.T. Mesagne) e Corrado Sforza (S.C. Martina Franca). Il primo, questa volta, non è riuscito a trovare la sua solita incisività nei colpi a rimbalzo per merito, soprattutto, dell’avversario che non ha mai permesso all’atleta mesagnese di entrare in partita: 63 61 il punteggio in favore del martinese. Il secondo, dopo un avvio molto stentato, è riuscito a raddrizzare il primo set prima di cederlo per 7 giochi a 5. Il secondo parziale è stato giocato sul filo dell’equilibrio alfine spezzato, anche in questo caso, nel dodicesimo gioco. Anche la terza frazione si è sviluppata sul filo dell’equilibrio sino al 5-4 in favore di Caramia, quando questi è riuscito a procurarsi due match points. Il primo annullato dal bravo Sforza mentre, nel secondo, il portacolori gialloblù è riuscito a chiudere il match con una risposta vincente di rovescio pareggiando il conto.
Gli altri due singolari hanno visto scendere in campo il tennista bulgaro del “De Guido” Vasko Mladenov e Danilo Annecchiarico (S.C. Martina Franca) e Vincenzo Pastore (C.T. Mesagne) e Pasquale Festa (S.C. Martina Franca).
Il numero 1 mesagnese è riuscito a sbarazzarsi del suo avversario martinese col punteggio di 62 63, facendo valere il suo gioco più aggressivo. Vincenzo Pastore, invece, dopo un inizio molto positivo che gli ha consentito di portarsi sul 4 a 1, ha poi subito la rimonta del suo avversario sino al 6 pari. Il decisivo tie break, ricco di emozioni, ha premiato alla fine il tennista della Valle d’Itria col punteggio di 12-10. Subito il colpo sul piano psicologico, Pastore ha ceduto al forte Festa anche il secondo set con il punteggio di 63.
Sul punteggio di 2 pari si sono giocati i due doppi. Gli accoppiamenti hanno messo di fronte Antonio Caramia e Luigi Pisoni (C.T. Mesagne) ad Annecchiarico e Festa (S.C. Martina Franca) e Mladenov – Spina (C.T. Mesagne) a Micolani e Pierpaolo Basilico S.C. Martina Franca). Il team gialloblù si è portato sul 3 a 2 grazie alla vittoria per 76 63 di Mladenov e Spina mentre, la coppia Caramia Pisoni, ha ceduto al terzo e decisivo set ai propri avversari. Il punteggio finale è stato di 61 36 61 per la coppia martinese.
Dopo 6 incontri disputati e terminati in assoluta parità, è stato necessario, dunque, disputare un doppio supplementare di spareggio per decretare la squadra vincitrice. A scendere sul rettangolo di gioco sono state, la collaudata coppia Mladenov Spina per la compagine mesagnese e la coppia Micolani Festa per la formazione della Valle d’Itria.
Nell’ultimo e decisivo incontro la coppia mesagnese non ha dato scampo ai propri avversari non concedendo nulla e tenendo la massima concentrazione durante tutto l’arco della partita: 63 60 il risultato finale in favore dei gialloblù. A questo punto si è scatenato l’entusiasmo dei numerosissimi tifosi, dirigenti e appassionati (circa una sessantina) giunti da Mesagne per incitare i propri giocatori.
“Vittoria meritata, ma sofferta, soprattutto per merito dei ragazzi martinesi che ci hanno dato filo da torcere. Pubblico straordinario, gruppo unico ed unito, attaccato alla maglia. Un ringraziamento particolare va ai dirigenti, in primis al presidente Nicola De Guido che ha creduto in questo progetto, e agli sponsors che ci sono sempre stati accanto e ci hanno supportato in tutto”, queste le parole del capitano Armando Caforio, dopo la preziosa vittoria ottenuta.
Ora la finale del campionato di C vedrà i ragazzi mesagnesi contendersi il titolo regionale contro il Circolo Tennis “Stasi” di Lecce, squadra costruita con l’intento di ritornare in serie B. Le gare si disputeranno martedì 1° maggio sui campi di Via Beato Bartolo Longo, quella di andata, mentre la gara di ritorno si giocherà domenica 6 maggio a campi invertiti. In questo caso, la squadra vincitrice avrà l’accesso diretto al tabellone nazionale per la promozione in serie B, mentre la perdente, disputerà uno spareggio, sempre con formula di andata e ritorno, contro la squadra seconda classificata della regione Basilicata.