Home Dal Territorio DEFINITE NUOVE STRATEGIE CONTRO GLI ATTACCHI AI BANCOMAT NEL BRINDISINO

DEFINITE NUOVE STRATEGIE CONTRO GLI ATTACCHI AI BANCOMAT NEL BRINDISINO

da Cosimo Saracino

In seguito alla riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia della scorsa settimana, si è riunito nel pomeriggio di oggi, 29 ottobre, presso la Prefettura di Brindisi, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocatodal Prefetto per esaminare il fenomeno dei recenti assalti ai bancomat e postamat, messi a segno con la tecnica della cosiddetta “marmotta” nei territori delle province di Brindisi e Lecce.

Alla riunione hanno preso parte il Questore, i vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché i responsabili per la sicurezza fisicadell’Associazione Bancaria Italiana e di Poste Italiane.

Nel corso dell’incontro, sono stati approfonditi i dati informativi raccolti sulle modalità operative delle bande criminali, che si caratterizzano per un’elevata capacità organizzativa e per l’impiego di esplosivi artigianali ad alto potenziale. Attenzione è stata anche dedicata all’analisi delle fasce orarie e delle aree geografiche maggiormente esposte, con l’obiettivo di rimodulare i servizi di vigilanza e intensificare i controlli preventivi sul territorio nelle aree sensibili e presso gli sportelli automatici periferici. 

Poste Italiane ha confermato la volontà di potenziare le misure di difesa passiva con sistemi tecnologici avanzati  attraverso un Piano di prevenzione e contrasto agli atti criminosi, medio tempore disponendo lo svuotamento e la temporanea messa “fuori servizio” dei postamat negli orari di chiusura.

È stata altresì condivisa la volontà di sottoscrivere un protocollo d’intesa tra l’Associazione Bancaria Italiana e la Prefettura per promuovere misure concernenti la sicurezza anticrimine nel settore bancario, contenente una serie di misure di sicurezza volte a mitigare il rischio di furti agli ATM rispetto a specifiche tipologiche di rischio, quali blindatura, rinforzo e attivazione di dispositivi anti esplosione e traccianti nei bancomat nonché di localizzazione degli sportelli e di videoregistrazione.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza di un rafforzato coordinamento  interistituzionale e della necessità di condividere tempestivamente ogni informazione utile tesa a fronteggiare eventuali situazioni di criticità

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND