Home Attualità Difficoltà per i disabili ad accedere a Palazzo Piazzo, il Comune risponde. Ma è tutto risolto?

Difficoltà per i disabili ad accedere a Palazzo Piazzo, il Comune risponde. Ma è tutto risolto?

da Cosimo Saracino
0 commento 212 visite

palazzo-PiazzoIl Comune risponde alla segnalazione, passata attraverso la nostra testata giornalistica, sull’impossibilità da parte del nostro concittadino Vincenzo Cavallo di raggiungere gli uffici dei servizi sociali collocati a Palazzo Piazzo.  E’ possibile leggere l’articolo cliccando qui. Nel comunicato stampa che vi riportiamo a seguire si sottolinea come i problemi evidenziati da Vincenzo ci sono e verranno superati.

Nel rimarcare l’appello di Vincenzo sull’impossibilità di poter raggiungere un ufficio pubblico senza aver necessità di farsi aiutare, crediamo ancora una volta di evidenziare che la collocazione degli uffici delle politiche sociali in questo palazzo storico del nostro centro storico risponda più ad una esigenza organizzativa e meno (molto meno) alle necessità di persone con difficoltà motorie. Infine, ci chiediamo che cosa accadrà in questo tratto di via Castello quando tra qualche giorno arriveranno macchine con a bordo persone in difficoltà che hanno bisogno di parlare con gli assistenti sociali? Il giovedì pomeriggio il dissuasore sarà aperto o chiuso? Verrà cambiata l’ordinanza che vieta l’accesso e la sosta? E per le mamme con i bambini in carrozzina, riusciranno a salire a primo piano?  Aspettiamo anche per questo una risposta!!!!!!! Cosimo Saracino

DAL COMUNE: Continuano i lavori di trasferimento degli uffici Servizi Sociali dalla sede del Municipio, in via Roma, alla nuova sede di Palazzo Piazzo, in via Castello.

In questi giorni l’Ufficio Tecnico Comunale sta provvedendo ad ultimare alcuni piccoli, importanti, lavori di adeguamento della nuova sede con particolare attenzione all’accessibilità per i diversamente abili e per gli utenti a mobilità ridotta. Tra gli interventi programmati ed in corso di realizzazione vi sono una piccola rampa che possa consentire di attraversare in carrozzina il dislivello presente sulla soglia d’accesso al Palazzo ed accedere alla stanza a piano terra adibita a front office per utenti a ridotta mobilità. È stato già verificato il completo funzionamento del montascale, per il quale il personale addetto ha avuto apposita formazione, e si stanno predisponendo i cartelli con le istruzioni d’uso per l’utenza oltre ad installare un campanello per la richiede l’assistenza di un operatore.

I lavori termineranno tra qualche giorno e per affrontare al meglio questa fase di transizione – come già comunicato – l’Ufficio Politiche Sociali ha programmato un doppio sportello d’accoglienza per gli utenti: uno presso il nuovo plesso di Palazzo Piazzo ed un secondo presso la vecchia sede di Palazzo di Città, in via Roma.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND