Stop a code e ritardi, continua la digitalizzazione dei servizi del Comune di Mesagne: sono attivi lo Sportello Unico online per l’Edilizia e un Sistema informativo territoriale prontamente consultabile dai cittadini.
SUE – Sportello Unico Digitale e Sistema Informativo Territoriale, il Comune di Mesagne ha attivato il nuovo strumento che permette di gestire tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale.
Con l’obiettivo di sostenere il cittadino nell’attività di redazione delle richieste autorizzative online, l’Amministrazione Comunale ha progettato due sistemi di supporto: oltre allo sportello digitale per la presentazione guidata di tutte le pratiche edilizie, l’Ente ha attivato un Sistema Informativo Territoriale consultabile anche dai non addetti ai lavori. Il Sistema permetterà ai cittadini e ai tecnici di visionare in tempo reale vincoli e relative norme tecniche di attuazione delle proprie particelle catastali. Tali informazioni risulteranno aggiornate e si potrà estrapolare un Certificato di Destinazione urbanistica completo.
In linea con gli obiettivi di attuazione delle strategie di digitalizzazione dell’Amministrazione Comunale, tramite il SUE, la documentazione che fino a questo momento è stata presentata tramite copia cartacea presso gli uffici pubblici, da oggi potrà essere trasmessa comodamente e in sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi.
Lo strumento favorisce una maggiore trasparenza delle procedure edilizio-amministrative, apportando vantaggi rispetto alle tempistiche di rilascio di autorizzazioni e permessi di costruire con ripercussioni di rilievo anche sul mercato economico dell’edilizia. Il link per accedere al SUE è disponibile sul sito istituzionale all’indirizzo www.comune.mesagne.br.it (si accede dalla voce siti tematici – servizi interattivi), per info contattare il numero 0831.732224/5 (ufficio comunale Edilizia, Pianificazione Territoriale e Ambiente Comune di Mesagne).
La modernizzazione della Pubblica Amministrazione è un obbligo ma è anche, soprattutto, un’opportunità da cogliere fino in fondo a vantaggio dei migliori servizi da offrire ai cittadini di oggi e di domani.