La città di Mesagne torna a colorarsi di storie, voci, musica, arte con l’edizione dedicata ai bambini e alle famiglie, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre ogni anno il 20 novembre. Il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Mesagne, con l’Amministrazione Comunale promuove una serie di eventi, con particolare attenzione al tema del Diritto alla Pace, parteciperanno tutti i bambini e le bambine dei nidi, delle Scuole dell’Infanzia e delle classi prime presenti sul territorio.
Nel corso della settimana dei diritti, i nidi e le scuole parteciperanno all’iniziativa promossa da “COLORS FOR PEACE”, associazione internazionale impegnata nella promozione della cultura universale della pace attraverso l’arte dei bambini. I piccoli con la loro creatività e con i colori riescono a costruire ponti tra le generazioni, per vivere in un mondo di pace. I disegni faranno parte di una mostra itinerante, con esposizione in delle strutture “AMICI DEI DIRITTI DEI BAMBINI”.
La giornata del 20 novembre, prevederà due momenti: la mattina alle ore 10:00 presso Parco Potì ci sarà l’installazione dell’opera collettiva “DIRITTO AL CUORE”, “DIRITTO ALLE STELLE”, ideata nel precedente anno scolastico dall’artista Vittoria Facchini, con la collaborazione dei bambini. Il pomeriggio alle ore 16:30, con raduno presso la villa Comunale, ci sarà “A RITMO di PACE”, MARCIA dei bambini e delle bambine, con incontro in Piazza Orsini, dove è previsto “Stomping for Peace” (se non hai un giornale, i piedi sono un buon modo di manifestare), promossa da SOS Children’s Villages. Un programma che ribadisce, anche quest’anno, come la cura e i diritti dei più piccoli siano il cuore pulsante di una comunità che guarda al futuro.









