Dal 1° febbraio 2022 rilasciata la procedura per la presentazione telematica delle istanze. Possibile anche chiedere gli arretrati maturati dal 1° gennaio 2021.
Via libera alle domande per il contributo economico in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali, con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%. Dal 1° febbraio 2022, sarà possibile inoltrare le domande telematicamente tramite il portale Istituzionale dell’INPS.
Contributo per i figli disabili:
Il contributo spetta al genitore (padre o madre) disoccupato (cioè privo di redditi o con redditi da lavoro dipendente non superiori a 8.145,00 € che scendono a 4.800,00 € se autonomo), o monoreddito (cioè che ricava tutto il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa, sia pure prestata a favore di una pluralità di datori di lavoro ovvero sia percettore di un trattamento pensionistico previdenziale), che faccia parte di un nucleo familiare monoparentale (cioè un nucleo familiare composto da sé stesso con uno o più figli disabili anche maggiorenni).
È necessario, inoltre, che il genitore al momento della domanda:
- Sia residente in Italia;
- Abbia un ISEEvalido non superiore a 3 mila euro;
- Abbia uno o più figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento. In particolare si considera a carico del genitore il figlio con età sino a 24 anni con reddito non superiore a 000 euro(2.840,51 euro se maggiore di 24 anni).
Per info: 0831 771320, o direttamente in sede.
Il Coordinatore Camera del Lavoro La Funzionaria INCA
(Cosimo ZIZZA) (Mariagrazia VASTA)