Home dal Comune “Disabili e vita indipendente”, al via candidature progetti alla Regione

“Disabili e vita indipendente”, al via candidature progetti alla Regione

da Cosimo Saracino
0 commento 193 visite

disabili_barriere_architettonicheDAL COMUNE: Pro.V.I. è l’acronimo di PROgetto di Vita Indipendente ed è una iniziativa della Regione Puglia che fin dal 2013 punta a creare le migliori condizioni per favorire l’autonomia di tutti i pugliesi con disabilità. «Con PRO.V.I. si punta alla costruzione e alla realizzazione di un progetto globale di vita indipendente attraverso il finanziamento di quelle misure e tecnologie necessarie per sviluppare l’autonomia e abbattere le barriere non solo architettoniche ma anche immateriali utili all’inserimento socio-lavorativo e alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nell’agire sociale».

A partire dalla giornata del 15 dicembre e fino alle ore 12.00 del 31 Gennaio 2017 sarà possibile presentare le domande di manifestazione d’interesse per i Progetti di Vita Indipendente (PRO.V.I. 2016-2018). Possono presentare domanda persone con disabilità motoria, persone non vedenti, persone affette dalla Sindrome di down e disabilità psichiche lievi/medie ovvero affette da gravi patologie neurodegenerative che abbiano già prodotto permanenti limitazioni alla capacità autonoma di movimento che siano residenti in Puglia da almeno 12 mesi, abbiano età compresa tra i 16 e i 64 anni ed  ISEE non superiore a 20.000 euro (per gli adulti) e non superiore a 30.000 euro (per i minori). Per ciascun «Progetto di vita» è riconosciuto un massimo di 15.000 euro per un anno, equivalente a un massimo di 1.250 euro mensili.

Le istanze si possono presentare esclusivamente online sul portale della Regione Puglia [link in basso] ma al fine dell’efficace fase di costruzione e di presentazione dei Progetti gli interessati devono rivolgersi ad uno dei Centri di Domotica presenti sul territorio, dove riceveranno orientamento e assistenza specialistica gratuita dal personale dedicato proprio a questa attività. Il Centro più vicino alla nostra città è quello de “La Nostra Famiglia” di Ostuni (via dei Colli, 7 – tel. 0831.349111 – centroausili@os.lnf.it – http://www.emedea.it/centro-ausili/). Altro centro utile è quello di Conversano (dettagli disponibili sul sito della Regione).

Questo il link completo per presentare istanza: http://www.sistema.puglia.it/portal/pls/portal/WELFARE_BANDI.WLF_D_NF_ACCESSO_PROVI.show

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND