Home Cultura “Disegnare con le parole” venerdì in scena al Teatro Comunale

“Disegnare con le parole” venerdì in scena al Teatro Comunale

da Cosimo Saracino
0 commento 213 visite

Venerdì 16 febbraio alle 21.00 la grande poesia sarà di scena al Teatro Comunale di Mesagne con il reading artistico “Disegnare con le parole”. Protagonisti assoluti dello spettacolo saranno i versi del poeta siriano Nizar Qabbani con le voci narranti di Nabil Bey e Massimo Colazzo.

La poesia è la patria delle cose che si ribellano a loro stesse, e delle forme che rifuggono la propria forma”, in questi versi si riassume già tutto l’universo evocativo e magico della poetica di Qabbani che mette al centro della sua opera la donna e la sua libertà. Un reading ricco di suggestioni anche visive e sonore con la cornice musicale, le ambientazioni sonore ed una installazione video a cura di Carlo Mazzotta.

Le poesie risuoneranno in lingua originale nella voce araba di Nabil e prenderanno forma in italiano nelle vibrazioni della voce di Massimo Colazzo.

Nizar Qabbani, nato a Damasco nel 1923 e morto a Londra nel 1998, è  uno dei massimi poeti arabi del ’900. La sua poetica di rottura rispetto ai vecchi  canoni classici, focalizzata su temi come l’amore, il sesso e la liberazione femminile, riesce,  ancora  oggi, a ipnotizzare il pubblico arabo di ogni ceto. Durante la sua vita ricoprì anche molti incarichi diplomatici in paesi arabi ed europei. A Beirut, nel 1966, fondò la casa editrice Manshurat Nizar Qabbani con la quale pubblicò la maggior parte dei suoi lavori.

Nabil Salameh, cantautore e giornalista, è nato a Tripoli del Libano da rifugiati palestinesi. Dal 1998 al 2007 ha lavorato come corrispondente dall’Italia per al-Jazeera. È fondatore del gruppo Radiodervish, una delle realtà più affermate di World Music in Italia. Dal 2014 è docente di storia della musica araba al Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Relatore in molte conferenze sulla cultura e sulla musica del mondo arabo, è attualmente anche membro del comitato UNRWA-Italia.

Le poesie di Qabbani sono state recentemente pubblicate in italiano nel libro “Le mie poesie più belle” edite da Jouvence e curate da Nabil Salameh e Silvia Moresi.

Disegnare con le parole è il primo appuntamento della rassegna teatrale promossa dal Circolo Arci La Manovella in collaborazione con il Comune di MesagneMedia partner Idea Radio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347 6169824.

LOCANDINA

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND