Archiviata la bella vittoria di Benevento, le ragazze della Divella Mesagne Volley si preparano alla delicata sfida casalinga di domenica pomeriggio contro Volley Cave P.I., formazione romana che occupa il quinto posto in classifica a soli tre punti dalle gialloblu. Fischio d’inizio alle ore 18.00 al Palasport di via Udine.
Sarà una sfida impegnativa sia per il valore intrinseco dell’avversario, sia per le condizioni fisiche ancora non impeccabili in cui versa la squadra del presidente Sportelli. Appaiono infatti quasi totalmente recuperate Culiani e Labate, se pur non al meglio della condizione, mentre Iacca soffre di un piccolo fastidio al ginocchio da valutare in settimana. Una delle protagoniste del successo di Benevento, Sonia Mazzotta, ci racconta il momento della squadra ed il suo percorso, ormai triennale, nella società mesagnese.
– Cinque vittorie su cinque incontri. Non male per una neopromossa.
Non male, esatto! Il nostro approccio al campionato è stato più che positivo e continua ad esserlo. Ne è la prova l’ultima vittoria, ottenuta nonostante le condizioni non ottimali di alcune mie compagne. Credo tanto nel nostro gruppo, siamo molto unite e questo è tutto in questo sport, e proprio per questo non lasceremo nulla al caso. Sicuramente arriverà qualche sconfitta, prima o poi, ma sono sicura che anche in quel caso usciremo dal campo a testa alta, perché noi giochiamo sempre dando tutto quello che abbiamo, una qualità che ci contraddistingue. Dicono di noi che non muoriamo mai e lo posso ribadire a gran voce.
– Ormai sei una veterana qui a Mesagne. Come si vive, dal parquet, la crescita della società degli ultimi anni?
Questo è il mio terzo anno qui a Mesagne, ma nonostante questo mi sembra di essere cresciuta in questa società. Sicuramente, quando sono arrivata tre anni fa non credevo che avrei vissuto emozioni di questo genere. Mesagne crede prima di tutto nel settore giovanile, che ho visto crescere anno per anno ed arrivare a livelli altissimi, poi ovviamente vive le nostre emozioni durante il campionato maggiore. Sono sicura che questa società continuerà a crescere, ma soprattutto glielo auguro, perché è composta da persone fantastiche che meritano il meglio.
– Sei un leader silenzioso, ma spesso, come sabato, nel momento cruciale hai la capacità di tirarti sulle spalle la squadra. Ti senti cresciuta?
Questa è una squadra nella quale non ti senti mai sola. Quando una di noi ha bisogno di sostegno, basta girare gli occhi e trovi subito la compagna che cerca di tirarti su il morale. Se ultimamente questa è una cosa che sto facendo io è perché mi viene spontaneo, perché quando vedo una mia compagna in difficoltà è come se lo fossi io, quindi mi comporto come mi comporterei con me stessa. Mi sento cresciuta, è vero, perché se fino a qualche anno fa avevo bisogno di qualcuno che tirasse su me, ora sono capace di caricare le mie compagne e questo non può che rendermi orgogliosa. Spero di riuscire a diventare la giocatrice che ho sempre voluto essere.
Appuntamento, dunque, a domenica 19 novembre presso il Palasport di Mesagne, ore 18.00, per Divella Mesagne – Volley Cave, sfida al vertice della sesta giornata del campionato nazionale di serie B2.
MAURO POCI