Domani – sabato 30 settembre – appuntamento con la grande musica sinfonica a Mesagne. A esibirsi sul palco del Teatro Comunale della nostra città sarà l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento (OLES), nata dall’iniziativa dei professori d’orchestra ex dipendenti della Fondazione ICO Tito Schipa. OLES ha l’obiettivo di non disperdere la tradizione ed il patrimonio musicale di oltre quarant’anni di attività concertistica di livello nazionale.
Il concerto di domani è parte di una più ampia serie di iniziative messe in campo in tutto il territorio regionale da Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio regionale per le Arti e la Cultura – con il fine «di valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, presente in Regione».
Mesagne ed il suo Teatro fanno parte a pieno titolo di questa «ricchezza diffusa» e per questa ragione la nostra città è stata scelta dal Teatro Pubblico Pugliese come ribalta di primo piano per l’esibizione della prestigiosa Orchestra. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona musica. Sipario alle 20.30. Ingresso libero.
LA NOTA – Non sappiamo chi ha programmato questo interessante spettacolo, ma la concomitanza con altri eventi potrebbe diminuire la presenza di pubblico. Ci sono giorni in cui a Mesagne non c’è nemmeno una iniziativa e altri, come domani, in cui ci sono più cose in contemporanea. Forse bisognerebbe attivare un calendario condiviso tra gli uffici comunali per appuntare le date degli spettacoli e magari distribuire meglio gli eventi.