Home Cultura Domani si inaugura il Museo della Luce dedicato a Francesco Summa

Domani si inaugura il Museo della Luce dedicato a Francesco Summa

da Cosimo Saracino
0 commento 294 visite

 

La Luce è un’associazione culturale, senza alcuna finalità di lucro, nata con l’intento di riavvolgere nel nostro territorio, Mesagne e Provincia, i fili della memoria, con ricordi di momenti molto particolari ed ai più sconosciuti. Parliamo di eventi connessi alla nascita della Luce, intesa come generazione e distribuzione dell’energia elettrica su tutto il territorio comunale, fonte non solo di benessere, sicurezza, progresso e lavoro ma anche di un risveglio culturale e sociale della comunità.

La nascita della Luce però non avvenne in un momento particolarmente propizio. Si concretizzò tra fine ottocento o inizio novecento in un periodo storico segnato da turbolenze che ridisegnarono più volte confini e segnarono il futuro di popoli. Fu comunque un evento talmente strabiliante, rapido, convulsivo che sconvolse, abitudini, attività produttive, modi di comunicare, salute e benessere dell’uomo.

La nascita della Luce nacque nel nostro paese per la precisa determinazione ed impegno (non solo economico) di uomini (imprenditori, politici, tecnici, popolazione tutta) che vollero che anche la nostra città si illuminasse.

La nostra Associazione, pertanto, mossa dal desiderio di riscoprire questo formidabile evento in tutti i paesi della nostra provincia, vuole aprire i propri archivi, fatti di conoscenze e ricerche, aprendosi a qualsiasi contributo di carattere storico (ma anche di aneddoti, curiosità, immagini) che gli appassionati vorranno offrire.

Non c’è intento quindi di raccolta di fondi ma di ricordi per recuperarli ed assiemarli nella memoria collettiva.

L’inaugurazione del Museo in piazza IV novembre, 2 rappresenta per noi un la fisicità di un luogo ove raccogliere per essere e visibile a tutti.

Mesagne, Municipio prima della… luce (circa 1900)

img4

Mesagne, Piazza 3 Novembre dopo la… luce (circa 1918)

 img3

Precedenti e programmi futuri

Dal 2015 è iniziata la collaborazione tra l’ing. Antonio Summa, (Presidente della Associazione Luce) e Don Angelo Galeone con tutta la Comunità della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano (nel cui attuale edificio parrocchiale scoccò la prima scintilla elettrica ed oggi fedele custode, sotto il pavimento, delle macchine generatrici). Nell’occasione della celebrazione del doppio anniversario, centenario della generazione dell’energia elettrica e cinquantesimo della parrocchia, fu presentato il libro scritto dal Presidente dell’Associazione “Prima che quella luce si spenga”, semiautobiografico; stampato in duecento copie numerate oggi è completamente esaurito.

Mesagne, Piazza Vittorio Emanuele II (circa 1925)

img2

Nell’ottobre 2016 è nata l’Associazione composta da tecnici, storici locali, gente comune con sede in Piazza IV Novembre, 2.

Per il futuro, l’Associazione ha anche in programma un percorso conoscitivo – culturale presso le istituzioni scolastiche e le realtà del territorio facendosi promotore di progetti di informazione, formazione e ricerche per la generazione e l’uso e ecosostenibili di tale fonte di energia.

Prossimo evento

Si inaugurerà venerdì 8 dicembre alle ore 18,00 il Museo “Francesco Summa”, ubicato in Mesagne alla Piazza IV Novembre.

Essendo gli ambienti molto piccoli si chiede cortesemente di iscriversi mediante email (appuntamenti@associazionelaluce.org), indicando: Cognome, Nome, cellulare, indirizzo.

Chi vorrà diventare Socio Simpatizzante (a cui non è richiesto alcun impegno di qualsiasi natura) dovrà collegarsi al sito (www.associazionelaluce.org) per registrarsi: avrà la possibilità di essere aggiornato sui vari eventi della nostra Associazione e proporre nuove iniziative e attività.

img1

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND