Venerdì 6 ottobre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo si terrà una manifestazione pubblica organizzata dall’Amministrazione Comunale di Mesagne per discutere di TAP, il gasdotto “Trans Adriatic Pipeline” che dalle coste di Melendugno (Lecce) dovrebbe ricongiungersi nell’entroterra al collettore SNAM – già esistente – al confine tra i territori dei comuni di Mesagne e Brindisi.
Una opera voluta e sostenuta fortemente da Governi nazionali ed Istituzioni sovranazionali perché intesa come «strategica per Europa e l’Italia» ma fortemente osteggiata dalla popolazione salentina per l’alto impatto che produrrà su coste e territori rurali a forte vocazione turistica cui sono stati attribuiti prestigiosi riconoscimenti.
Il Consiglio Comunale di Mesagne ha deliberato lo scorso 27 aprile 2017 un ordine del giorno proposto dal Sindaco Pompeo Molfetta nel quale si ritiene che «il gasdotto TAP non sia opera strategica; che non porterà benefici di risparmio energetico o riduzione costi alla cittadinanza; che il Progetto è da considerarsi inammissibile a Melendugno cosi come a Brindisi» (delib. C.C. n. 23/2017).
La manifestazione programmata per venerdì 6 ottobre sarà occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della realizzazione della TAP e vedrà, tra gli altri, gli interventi del Sindaco di Mesagne Pompeo Molfetta, del Sindaco di Melendugno Marco Potì e di altri rappresentanti istituzionali e Sindaci del territorio, oltre che di rappresentati dei comitati di base.