Home Dal Territorio Domenica 1 Ottobre: La Via Appia da Muro Tenente al Cillarese

Domenica 1 Ottobre: La Via Appia da Muro Tenente al Cillarese

A piedi e in bici per sostenere la candidatura UNESCO

da Cosimo Saracino
0 commento 400 visite

Domenica 1 ottobre sarà la giornata dedicata alla Via Appia (Appiaday), associazioni ambientaliste e sportive enti locali propongono eventi e itinerari all’insegna della mobilità sostenibile e a supporto della candidatura a patrimonio Unesco della Via Appia.

La domenica successiva 8 ottobre ci sarà la celebrazione della Appia Traiana la strada di epoca imperiale (secondo secolo D.C.) voluta dall’imperatore Traiano per collegare Benevento a Brindisi. In Provincia di Brindisi saranno proposti eventi escursionistici lungo la tratta adriatica da Fasano a Brindisi.

Gli itinerari proposti permetteranno di apprezzare la bellezza delle aree naturalistiche del bacino del Canale Cillarese e della costa adriatica. Il Cillarese costituiva nel passato un crocevia, punto di incontro dell’Appia Traiana, dell’Appia Antica e della vecchia “Francavilla Brindisi”.

Gli eventi servono a costruire una rete, un circuito virtuoso fra istituzioni Parchi soggetti privati e associazioni a sostegno del riconoscimento dell’UNESCO e per stabilire rapporti più stretti e fruttuosi lungo l’intero tracciato da Roma a Brindisi.

E’ prevista l’iniziativa puliamo il mondo di Legambiente che si svolgerà lungo il tratto terminale dell’Appia antica. https://puliamoilmondo.it/

Sono inoltre previste visite a Muro Tenente, a Mesagne a Egnazia e Lama D’antico e a Torre Guaceto. Punto di convergenza ideale degli itinerari proposti il primo e otto ottobre sarà l’antica e poco conosciuta Fontana di Tancredi rappresentata sul manifesto e collocata nell’area del Cillarese.

Organizzatori e patrocinatori di Appia Day

Gli eventi che si svolgono tra Mesagne Brindisi e il parco Archeologico di Muro Tenente sono proposti dalle associazioni Legambiente Brindisi, Cicloamici FIAB Mesagne, Wild Team Mesagne ASD, ASD Atletica Mesagne, l’Istituto di Istruzione Superiore Epifanio Ferdinando con il patrocinio del Comune di Mesagne del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi, Università del Salento, Gal Alto Salento 2020 e con il sostegno del Consorzio ASI Brindisi, propongono eventi e itinerari all’insegna della mobilità sostenibile e a supporto della candidatura a patrimonio Unesco della Via Appia.

L’evento è sostenuto dalle imprese locali che hanno adottato con entusiasmo il progetto del Cillarese come Parco terminale della APPIA: Tenute Lu Spada e Masseria Cillarese. E’ prevista presso queste masseria una breve sosta con degustazione di vini e prodotti aziendali.

Programma dell’itinerario in bici

 

Raduno ore 8:30 a Mesagne da Piazza IV Novembre distribuzione delle magliette della manifestazione ai primi arrivati

Link google maps al punto di ritrovo (da raggiungere a piedi): https://maps.app.goo.gl/7NHhq8FoKvFH51no9

Ore 9:00 Briefing e saluto del sindaco di Mesagne/Presidente della Provincia di Birndisi.

Partenza ore 9:15Itinerario di andata lungo la Appia Claudia da Mesagne a Muro Tenente per visitare l’antica strada glareata venuta alla luce con i nuovi scavi archeologici.

Itinerario breve (20Km)

Da Muro Tenente, dopo una breve visita agli scavi si riparte imboccando da Latiano la “Via Vecchia Francavilla Brindisi”. Rientro a Mesagne entro le 13 (ora della braciola).

Difficoltà e lunghezza: Itinerario molto facile lungo 20Km quasi tutto su strade secondarie ma asfaltate con brevi tratto di sterrato.

Itinerario lungo (53Km)

Da Muro Tenente, dopo una breve visita agli scavi si riparte imboccando da Latiano la “Via Vecchia Francavilla Brindisi”. passaggio con breve sosta e degustazione presso Tenute Lo Spada, Masseria Cillarese arrivo e visita all’invaso del Cillarese. Dall’invaso del Cillarese si rientra a Mesagne lungo l’itinerario dell’Appia Antica da Masseria Masina, San Giorio e Masseria Nuova. Rientro a Mesagne entro le 17:30.

Difficoltà e lunghezza: Itinerario di media bassa difficoltà lungo 53Km quasi tutto su strade secondarie asfaltate e tratto di sterrato.

Info e capogita Antonio Licciulli 3333744725

Descrizione dell’itinerario bicicletta

L’allegra comitiva percorrerà strade asfaltate e sterrate per assaporare la bellezza dell’agro di Mesagne e Brindisi ripercorrendo la storica Via Appia Claudia con visita alle antiche masserie Cillarese, Masina, san Giorgio, Masseria Nuova. Si traverseranno vigneti (Tenuta Lu Spada), carciofeti e canneti con una visita guidata al canale Cillarese e ai suoi affluenti Galina e Capece e al parco Urbano del Cillarese che con i suoi 37 ettari è il più grande parco urbano di Puglia.
Giunti all’invaso del Cillarese, i cicloecologisti saranno accolti dal Consorzio ASI.

I cicloecologisti percorreranno l’itinerario lunco l’argine dell’invaso e visiteranno la gande diga di sbarramento. L’itinerario per giungere al Cillarese interseca gli affluenti Galina e Capece in più punti ed è costellato di antiche e monumentali masserie, boschi. Passando e visitando le masserie saranno evidenziate le grandi opportunità per le realtà imprenditoriali locali di collegare il territorio del Bacino Idrico del Cillarese al progetto di candidatura della Appia come patrimonio Unesco. Accoglienza e visita di Masseria Masciullo con l’agronomo Fabio Zullo a descrivere le peculiarità delle produzioni agricole condotte in biologico. Calorosa l’accoglienza anche a Masseria Cillarese. La famiglia Guadalupi che conduce un’azienda agricola e insieme un agriturismo ha offerto un rinfresco. Le aziende agricole del territorio hanno ben compreso le enormi potenzialità e visibilità che possono derivare dall’associazione dei luoghi e dei prodotti con gli itinerari dell’Appia.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND