Tutto pronto in piazza Donnolo a Oria per la 32° Edizione de “La sagra ti la sasizza” in programma domenica 14 ottobre con una giornata ricca di eventi che comincerà al mattino dalle 8.00 con l’apertura della fiera espositiva che, come consuetudine, accompagna cittadini e turisti sino alla sera.
Alle 11.00 è in programma la prima edizione della Gara di Pasticceria rivolta ad un massimo di 30 partecipanti e che vedrà in giuria la finalista della popolare trasmissione MasterChef Alida Gotta.
Dalle 19.00 la sagra entrerà nel vivo con la possibilità di gustare panini a base di salsiccia e di scoprire prodotti tipici provenienti da ogni parte d’Italia presenti negli stand enogastronomici.
Nel corso della serata sarà consegnato il premio al cittadino oritano distintosi per la sua attività e, a seguire, ci sarà la premiazione degli atleti vincitori dell’ultimo palio del torneo dei rioni.
Protagonisti musicali della sagra saranno “I Maltesi”. L’idea de “I Maltesi” di proporre un tributo a Fabrizio De André nasce dalla smisurata passione che lega indistintamente tutti i componenti della band alla musica del grande cantautore genovese. Indubbiamente, la straordinaria somiglianza della voce di Dario Di Stefano è il valore aggiunto per un ensemble che ripropone fedelmente gli arrangiamenti originali, nonché quelli (splendidi e molto ricercati) dell’ultimo tour di De André.
Il nome “I Maltesi” deriva dal luogo in cui questa avventura musicale è nata: la “Taverna Vecchia del Maltese”, primo storico locale barese, che tanto ha dato alla storia del gruppo e in cui questi otto ragazzacci provano i brani, si incontrano, suonano. I Maltesi hanno in repertorio più di 60 brani della discografia di De André e, oltre a proporre una scaletta classica che comprende Bocca di Rosa, Andrea, Il Pescatore, Un Giudice, La guerra di Piero, Volta la Carta per concerti di piazza, offrono situazioni assai particolari nelle quali eseguono integralmente interi album.
I Maltesi sono: Dario Di Stefano (Voce, armonica a bocca), Roberto Antonacci (Chitarra classica, acustica, elettrica, cori), Giuseppe Bruni (Batteria, cajon), Francesco Corallo (Chitarra classica, acustica, cori), Lorenzo “Freccia” D’Urso (Tastiera, chitarre, bouzouki, cori), Angelo Verbena (Basso, contrabbasso, armonica a bocca), Marika Zingaro (Voce, percussioni, tastiere elettroniche), Michele De Luisi (Violino, mandolino) e Pierpaolo Mingolla (Fisarmonica).
La Sagra ti la sasizza è un evento a cura del Rione Judea. La partecipazione è libera e gratuita, per maggiori informazioni 328 96 13 169.