Home Dal Territorio Domenica 21 Agosto visite guidate gratuite nel “Castello segreto”

Domenica 21 Agosto visite guidate gratuite nel “Castello segreto”

da Cosimo Saracino
0 commento 171 visite

 

forum eventi

il castello segreto 21 agosto 2016In seguito alle tante richieste ricevute e all’ottimo riscontro di partecipazione ai precedenti appuntamenti, domenica 21 agosto alle ore 18.00 lo IAT di Mesagne, l’Assessorato al Turismo, l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione promoCultura organizzano un altro appuntamento con l’iniziativa “Il Castello Segreto”.

Il Castello segreto è una visita guidata esclusiva ed eccezionale all’interno del Castello comunale di Mesagne con accesso straordinario agli ambienti particolari in genere non visitabili e chiusi al pubblico: dalle prigioni al pergolato, dalle cisterne dell’olio al loggiato, dal piano ammezzato alla gran sala, ambienti che raccontano l’affascinante storia del Castello che va dall’età medioevale a quella moderna. Si potrà quindi scendere eccezionalmente nelle antiche prigioni tramite una piccola scala a chiocciola, per poi continuare la visita passeggiando per il caratteristico loggiato dal quale ammirare il panorama della Città. Si potranno poi osservare da vicino come mai prima d’ora, con una breve sosta, le merlature, le feritoie e le caditoie dell’antico torrione orsiniano.

Un percorso suggestivo durante il quale saranno raccontate le storie del Castello e delle eccezionali figure ad esso legate: da Federico II a Giovanni Antonio Orsini del Balzo, dall’architetto sacerdote Francesco Capodieci alla Principessa Vittoria Capano; un percorso emozionante che porterà il visitatore a scoprire le storie, le leggende e i racconti di uno dei monumenti più importanti della Puglia meridionale.

La visita guidata è gratuita e si svolgerà, per alcuni ambienti, a turni brevi di piccoli gruppi. L’appuntamento è, quindi, per domenica 21 agosto alle ore 18.00; per partecipare è necessario prenotare contattando anche con messaggio whatsapp il 328.0014735.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND