L’associazione culturale Harmony , col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Mesagne ed in collaborazione con l’Associazione Ristoratori Mesagnesi Riuniti, ha organizzato per il periodo primaverile una rassegna di musica lirica “Mesagne in Lirica. Arie di Primavera”.
Primo appuntamento domenica 25 marzo, ore 20, nel Teatro Comunale, con lo spettacolo dal titolo: “Dall’Opera…all’Operetta”, una carrellata di arie famose che spaziano dalla solennità di opere liriche alla spensieratezza delle operette. Si esibiranno gli artisti :
Il maestro Valerio De Giorgi, titolare della Cattedra di Accompagnatore al Pianoforte del Conservatorio di Lecce “Tito Schipa” , che accompagnerà tutti i brani della serata e si esibirà con alcuni assoli per pianoforte.
Il tenore Enrico Terrone, di origine napoletana, nel 2016 è risultato primo in graduatoria nel concorso per la Fondazione Arena di Verona.
Il soprano Maria Luisa Lattante , diplomata in canto lirico al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, ha conseguito un master presso il prestigioso Santa Cecilia Opera Studio di Roma ed ha seguito gli insegnamenti della soprano Daniela Dessì fino a poco prima della sua scomparsa. La serata sarà presentata da Alessandra Lavino.
Saranno proposte delle arie dei più famosi compositori italiani : da Verdi, a Rossini, a Puccini che esalteranno le voci dei solisti per poi passare ai brani da Operetta, genere musicale nato a metà dell’Ottocento in Francia e poi in Austria che differisce dal tradizionale melodramma italiano per la vivacità e la piacevolezza musicale.
Arie di Lehar, Strauss e Benatzky dalle famosissime, “Al Cavallino Bianco”, “Il Paese del Sorriso”, “Sangue Viennese”, “La Vedova Allegra”.
L’Associazione Harmony a Mesagne continua in questa attività di divulgazione del melodramma italiano che è un patrimonio storico-culturale tipicamente italiano e, grazie al quale, siamo apprezzati nel mondo.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del bel canto (Info e prenotazioni presso il Teatro Comunale -martedì e giovedì dalle 17 alle 19 – tel. 0831-776065).