L’associazione turistica e culturale Pro Loco di Mesagne organizza, per domenica 27 maggio p.v., la XXVIIª edizione di “Mesagne e dintorni in bici”. La manifestazione persegue l’obiettivo, molto caro alla Pro Loco, di valorizzazione e conoscenza del territorio, utilizzando la bicicletta come mezzo di trasporto in alternativa all’automobile.
Quest’anno il raduno per tutti i partecipanti è previsto alle ore 08.00 in Piazza Orsini del Balzo, da cui si partirà alle ore 09.00. Dopodiché il corteo di biciclette proseguirà per Via Castello, Via Marconi, Via Luigi Galvani, Via Pacinotti, Via Galilei, Via Irpinia, Via Basilicata, Via Mameli, Via Bixio. Vi sarà una sosta di 15 minuti, durante la quale sarà effettuata una visita guidata alla Basilica minore della Madonna del Carmine. A seguire, i partecipanti proseguiranno per Via Carmine, Via Vittorio Veneto, Via T. R. Antonucci, Via Santa Rosa, Strada provinciale 37, Stadio Guarini, Via vecchia Francavilla con svolta a destra nel senso di marcia per raggiungere la Strada provinciale 44; si andrà, poi, in direzione della Masseria Elysium, presso la quale ci si fermerà per 30 minuti per visitare e conoscere la storia di questa antica masseria, oggi bellissima struttura ricettiva. Proseguimento per Strada provinciale 44 in direzione Mesagne, Via Damiano Chiesa, Via Udine, Via T. Normanno, Via T. Ugo Granafei, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Castello, Piazza Orsini del Balzo con arrivo alle ore 12.30, dove ci saranno premiazioni e riconoscimenti.
È possibile iscriversi alla manifestazione a partire da giovedì 17 maggio, recandosi presso la sede della Pro Loco in Piazza Orsini del Balzo, 3 dalle ore 18.30 alle ore 20.30, oppure telefonando al 3928077511. La quota di partecipazione per una persona è di € 5,00, mentre per i gruppi da 20 in su, è previsto un contributo di € 3,50.