Domenica 29 gennaio, presso Cabiria Circolo Arci in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (Br), si terrà il quarto CineAperitivo di gennaio della rassegna “Cinecronici”, stavolta dedicato alla giornata della memoria. Si inizierà alle ore 18:30 con l’aperitivo e si proseguirà alle ore 19:00 con l’introduzione e la proiezione del film “Il servo ungherese” (drammatico, IT 2004, 111 min.). Regia di Massimo Piesco e Giorgio Molteni, con Tomas Arana, Andrea Renzi, Chiara Conti, Edoardo Sala. A seguire vi sarà il collegamento in diretta con i due registi che potranno rispondere alle domande del pubblico. Il tema invece scelto per le domeniche di febbraio è “la coppia”. Ingresso 5€.
Il film è ambientato in Germania durante la seconda guerra mondiale, dove un Maggiore delle SS viene comandato a dirigere un campo di sterminio. La giovane moglie che lo segue, nel molto tempo a disposizione in assenza del marito si annoia, così il loro matrimonio entra in crisi. Come soluzione il Maggiore pensa di mettere a servizio di sua moglie un deportato ungherese dotato di una vasta cultura. Questo aprirà alla donna altri scenari a lei sconosciuti. Il film mira a evidenziare le sorti e il ruolo dell’arte nella società, sia quando essa diviene vittima dei regimi totalitari, sia quando diviene strumento di libertà.
L’ingresso ai locali e a tutte le attività, gratuite o a pagamento, organizzate dal Circolo Cabiria è riservata ai soci Arci. La tessera per l’anno 2017 potrà essere sottoscritta in loco al costo di 5€ annue ed è valida in tutti i Circoli Arci d’Italia. Info: 327.4237720