(di Mauro Pasimeni)- Trasferta impegnativa quella di domenica per il Mesagne calcio al “Caduti di Superga”, di Mola di Bari contro l’Atletico Mola.
Il Mesagne arriva dalla vittoria importante per 2-0, contro l’Hellas Taranto. Vittoria che ha ridato morale e serenità all’intero ambiente, consentendo ai gialloblù, di salire a quota 30 in classifica insieme all’Otranto, e lasciarsi alle sue spalle ben cinque squadre, ovvero, il Bitonto(29), il Locorotondo(29), l’H.Taranto(24), il Castellaneta(19), il Grottaglie(13).
La partita vinta contro l’Hellas, è stata una di quelle partite dove i giocatori mesagnesi, hanno dato tutto, regalando al pubblico presente una bella emozione, ripagando i ragazzi con un lungo applauso finale, che i tifosi hanno dedicato alla squadra e al mister.
Leggendo il risultato potrebbe sembrare che il Mesagne abbia avuto vita facile, eppure non è stato così. Passato in vantaggio, sul finire del primo tempo con un calcio di rigore trasformato da Greco, al suo settimo gol in campionato, nel secondo tempo i gialloblù rimangono addirittura in nove uomini, per l’espulsione di Camisa (doppia ammonizione), e di Boualam (rosso diretto).Ma nel momento di maggiore sofferenza, un’azione impostata da Morleo, che prende palla a centrocampo, e a gran velocità, si invola verso l’area di rigore, serve Marti, ritocca il pallone al suo compagno, ed è lo stesso Morleo a chiudere l’azione depositando la palla in rete, evitando così ai suoi compagni, ed ai tifosi mesagnesi, ulteriore sofferenza.
Queste le parole di mister Ribezzi, rilasciate a fine partita: “La cosa più importante di oggi è stata la vittoria, che ci consente di rimetterci in corsa verso la salvezza. E’ stata una partita di altri tempi, siamo rimasti in nove, e a mantenere il vantaggio, riuscendo poi a finire la partita facendo un altro gol.
I ragazzi stanno superando se stessi, ed i tifosi, pur con le nostre difficoltà, hanno apprezzato la squadra.
Noi abbiamo iniziato male il secondo tempo, difendendoci sin dall’inizio, consentendo all’Hellas di avanzare sempre più verso la nostra area. Le due espulsioni hanno accentuato questa pressione e se non fosse arrivato il secondo gol, per noi sarebbe stato molto dura.
In questo campionato non ci sono partite scontate, dobbiamo lottare e sperare sino alla fine.
A Barletta, solo per una casualità non abbiamo preso punti fuori casa, adesso spero che a Mola riusciremo a prenderli. I miei ragazzi sono diventati più maturi, ed hanno capito quanto sia importate riuscire ogni domenica a fare punti”.
Domenica mister Ribezzi dovrà di nuovo reinventarsi una difesa, e non è la prima volta, perché mancheranno per squalifica Boualam, Camisa e Serio(era diffidato)fermati per una giornata.
Come avvenne contro il Castellaneta, nel ruolo di difensore centrale, insieme a capitan Angelè, potrebbe essere adattato Morleo, che tanto bene fece in quella partita. Ma tutto ancora è da decidere, sicuramente questi saranno dubbi, che mister Ribezzi si porterà dietro.
Per questa partita ci sarà il rientro del centrocampista Carteni. Questa rappresenta una buona notizia, perché Carteni prima dell’infortunio tanto bene aveva fatto, consentendo al Mesagne ordine ed impostazione di gioco.
Il Mesagne non vince fuori casa dalla 16^ di andata, quando espugnò Locorotondo, l’ultimo pareggio risale alla 5^ di ritorno a Grottaglie, mentre l’ultima sconfitta è datata 7 febbraio, sul campo del Barletta, precisamente si trattava della 7^ di ritorno.
All’andata finì con la vittoria del Mola per 3 a 1. Nel Mesagne andò a segno Pascual, ma quella del Mola era completamente un’altra squadra. Dopo il calcio mercato molti giocatori sono andati via, ne sono arrivati altri, ma il livello si è un po’ abbassato. Nel girone di andata, i baresi viaggiavano nelle zone alte della classifica, adesso l’obiettivo è raggiungere una salvezza tranquilla. Attualmente occupano l’ottavo posto, a quota 33, distanti dal Mesagne di soli tre punti.
Arrivano dalla pesante sconfitta subita a Gravina per 5-1.
In casa hanno vinto sei volte, pareggiato 3, perso 3. Nel totale hanno ottenuto 8 vittorie, 9 pareggi, e 8 sconfitte, realizzando 28 gol (17 in casa e 11 fuori) e subendone 34 (15 in casa e 19 fuori).
Arbitrerà la gara il signor Totaro di Lecce, suoi assistenti il signor Marolla di Barletta e il signor Pavone di Barletta.
Queste le gare della 9^ di ritorno (21/02, ore 15):
Castellaneta-Grottaglie
Barletta-Casarano
Trani-Gravina
UC Bisceglie-Leverano
Atl.Mola-Mesagne
Bitonto-Novoli
Altamura-Otranto
H.Taranto-Locorotondo
La classifica:
Gravina 55
Casarano 50
Altamura 48
Barletta 47
Vieste 45
Trani 38
Novoli 34
Mola 33
Molfetta 32
Leverano 32
UC Bisceglie 32
Mesagne 30
Otranto 30
Bitonto 29
Locorotondo 29
H.Taranto 24
Castellaneta 19
Grottaglie 13
Prossimo turno 10^ di ritorno (28/02, ore 15):
Grottaglie-Mola
Mesagne-Atl.Vieste
Leverano-Barletta
Locorotondo-Bitonto
Molfetta-Novoli
Casarano-H.Taranto
Gravina-Altamura
Otranto-UC Bisceglie
Castellaneta-Trani