Home Attualità Domenica nella Parrocchia San Pio si va in scena con la pièce teatrale: “Quando la coppia Scoppia”

Domenica nella Parrocchia San Pio si va in scena con la pièce teatrale: “Quando la coppia Scoppia”

da Cosimo Saracino
0 commento 212 visite

quando la coppia scoppia (1)Nuovo appuntamento con il teatro in vernacolo. Domenica 4 giugno al Teatro San Pio va in scena la Compagnia Teatrale Ghèfiura di Squinzano (Le). L’appuntamento è inserito nel programma della seconda edizione della Rassegna Regionale di Teatro Dialettale organizzato dalla Compagnia Nuovo Teatro in collaborazione con la parrocchia San Pio di Mesagne. Domenica assisteremo a una pièce teatrale adattata e diretta da Alessandro Garofalo: “Quando la coppia scoppia”.

“Quando la coppia scoppia” è una pièce teatrale composta da due divertenti atti unici: “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo e “Pericolosamente”di Eduardo De Filippo, liberamente riadattati dalla compagnia Ghèfiura. E’ un percorso che mette a confronto due paradossali situazioni familiari, ambientate in epoche diverse. La coppia descritta da Dario Fo è attuale e moderna, priva di valori e non esita a tradirsi vicendevolmente.

De Filippo, invece, ci racconta le vicende di una coppia degli anni ‘40 che salvaguarda l’unione anche in casi limite con espedienti estremi… Dario Fo ironizza in modo divertente, sulla nostra società, sui suoi vizi, le sue ipocrisie, sottolineando il contrasto sociale tra la classe borghese e il popolo. Un ladro va a rubare nell’appartamento di un assessore “per bene” privo di scrupoli. Alla fine non si sa quale dei due sia più disonesto e privo di valori.

In “Pericolosamente” Eduardo ci indica scherzosamente la strada per riportare la pace in famiglia e calmare le bizze di una moglie bisbetica. Conosceremo così due diversi tipi di umorismo, più pungente e ironico il primo, grottesco e bizzarro il secondo. Oltre ad interpretare il caratterista nelle due commedie, Umberto Sardella da MUDU’, tra i due atti unici intratterrà il pubblico con il suo esilarante cabaret.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND