Si chiama “Gli aristogatti” il progetto di musica che Don Piero sacerdote mesagnese, parroco della chiesa del quartiere Perrino, è riuscito a realizzare generando delle bellissime sinergie. Con gli abitanti del quartiere hanno sistemato una sala della chiesa, grazie ai fondi 8×mille hanno acquistato gli strumenti musicali, con la collaborazione della scuola Frescobaldi hanno dei bravissimi insegnanti di batteria, chitarra, basso e tastiera, con la curiosità dei ragazzi le lezioni sono iniziate a dicembre scorso.
Oggi all’inaugurazione sono stati presenti Angelo ed Angelo dei Boomdabash, testimoni che con le passioni si può arrivare lontano, pur rimanendo vicini alla propria comunità.
I ragazzi e le ragazze che frequentano i corsi hanno le chiavi della sala, arrivano prima degli insegnanti e preparano lo spazio per le lezioni.
Come dice Don Piero quello che lui ha fatto è stato “dare fiducia”, come sostiene Alessandro che insegna a suonare il basso, oltre a trasferire un sapere, l’insegnamento più importante per i giovani attraverso la musica è imparare l’ascolto di se stessi e degli altri, ampliare così la percezione di quello che li circonda.
Gli aristogatti sono un presidio di legalità e bellezza, questa è la comunità che ci piace, buon cammino insieme.