Home Attualità DONA SENZA PAURA

DONA SENZA PAURA

da Cosimo Saracino
0 commento 227 visite

 

E’ lo slogan che FIDAS Mesagne ha scelto per invitare la cittadinanza alla donazione di  domenica 20 dicembre  presso il Centro di Raccolta dell’  Ospedale di Mesagne,  dalle  8:00 alle 12:00.  La pandemia  da  coronavirus   ha   colpito  anche  il   nostro   paese  e   le  misure restrittive e la paura di contagio inducono ad uscire sempre meno da casa. La durezza di questi tempi, tuttavia, non deve far perdere la tenerezza di un gesto di generosità. Il covid-19 ha fermato il mondo, ma non può e non deve fermare i donatori periodici né può frenare chi vuole donare per la prima volta.

I nuovi donatori dovranno presentarsi muniti di un ECG recente; qualora ne fossero   sprovvisti   possono   rivolgersi   a   Fidas   Mesagne   che,   anche quest’anno, ha avviato la campagna promozionale “Il cuore di Fidas”. Occorre solo   prenotarsi, quanto prima al  3489719903. Inoltre sempre su base volontaria è possibile effettuare il test sierologico, avendo donato però almeno una volta nel corso dell’anno. Da una collaborazione nata nell’estate scorsa tra Fidas Mesagne e ADMO Puglia, è possibile a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni tipizzarsi per poter essere iscritti nell’elenco nazionale dei donatori di midollo osseo.

Ora più che mai è assolutamente necessario non interrompere questo gesto di solidarietà che è la donazione per non mettere a rischio i pazienti che ogni giorno hanno bisogno di trasfusione.   Donare   il   sangue   è   sicuro   anche   ai   tempi   del coronavirus, non ha  alcuna  controindicazione e tutto è organizzato per garantire le misure di sicurezza. E’ bene sapere, inoltre, che uscire di casa per andare a donare è tra gli spostamenti di necessità consentiti, anche da fuori paese; e allora… fuga ogni dubbio e corri a donare!

 

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND