Home Politica Dopo la nomina della Giunta, ecco come cambia il Consiglio comunale

Dopo la nomina della Giunta, ecco come cambia il Consiglio comunale

da Cosimo Saracino

Dopo la nomina della Giunta cambia anche la composizione del Consiglio comunale, che si tinge di rosa con cinque consigliere e tanti volti nuovi che si affacciano per la prima volta a Palazzo dei Celestini.

Le deleghe assegnate ai singoli assessori costringeranno l’Amministrazione a rimodulare anche le specifiche funzioni dei responsabili dei servizi comunali. Per questo, occorrerà attendere almeno un mese per riassestare funzioni e compiti, operazione necessaria per avere una macchina amministrativa efficiente.

Si attende solo la proclamazione del Consiglio da parte del Tribunale, e poi ci saranno 10 giorni per convocare la prima riunione del Consiglio. È molto probabile che il primo incontro avvenga prima della Festa Patronale e sarà Antonello Mingenti a presiedere il primo incontro, essendo consigliere “anziano”. In quella occasione verrà eletto il presidente che dovrebbe essere l’avvocato Giuseppe Semeraro e il sindaco presterà giuramento. Un altro atto propedeutico alla costituzione del plenum saranno le surroghe con i primi dei non eletti. Sembra plausibile anche che il Primo cittadino comunichi le deleghe per i consiglieri e la nomina dei consulenti politici, tra questi ultimi ci dovrebbe essere anche un/una referente del Movimento 5 Stelle compagine che non è riuscita ad avere un rappresentante in Consiglio ma che già discute al suo interno per individuare consulente politico e campo di attività. Intanto, lunedì è previsto il primo incontro di Giunta con all’ordine del giorno il programma per gli eventi estivi.

LA MIA CITTÀ: Roberto D’Ancona, Miriam Solimeo e Miro Devicienti. 

LISTA CIVICA VIZZINO: Antonello Mingenti, Mauro Vizzino e Marcella Crusi.

MESAGNE AL CENTRO: Antonio Franco e Mauro Resta. 

AVANTI MESAGNE: Pier Luigi Librato e Marco Calò. 

CITTÀ SOLIDALE E RIFORMISTA: Stefano Mattia e Vincenzo Carella. 

MESAGNE POPOLARE: Giuseppe Semeraro e Maria Teresa Saracino

PARTITO DEMOCRATICO: Rosanna Saracino e Francesca Faggiano.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND