Doppio appuntamento con i libri questa settimana. Domani, martedì 3 gennaio alle ore 18.30, nel Santuario di Mater Domini il sacerdote mesagnese don Luigi Maria Epicoco presenta il suo ultimo lavoro editoriale “La stella il cammino il bambino”. Don Luigi Maria Epicoco, giovane sacerdote della Diocesi di L’Aquila e docente di Filosofia alla Pontificia Università Lateranense, presenta il libro strenna per il Natale. “Un cammino tra arte e fede alla ricerca di noi stessi – si legge nella presentazione del testo stampato dalle Edizioni San Paolo -. Un cammino, perché il solo modo per trovare qualcosa dentro di noi è camminare verso una meta. E questa meta è il Bambino, attesa di vita. Vita che non è per forza un figlio, ma è sicuramente qualcuno che c’è affidato da Dio affinché noi ce ne prendiamo cura. Vita che è sicuramente Gesù”. Le riflessioni di don Luigi Maria Epicoco sono affiancate da stupende immagini che disegnano un percorso nell’arte – dal Medioevo ai giorni nostri – ispirata dalla natività e accompagnano il lettore nel suo cammino di ricerca interiore sulla strada del Natale. Ad introdurre la serata ci sarà il parroco del Santuario di Mater Domini don Pietro De Punzio.
Mercoledì 4 gennaio alle ore 19.00 in Chiesa Madre, invece, verrà presentato il libro di un altro sacerdote mesagnese don Maurizio Mirilli dal 2009 Direttore del Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma. Il testo, edito dalla San Paolo, ha per titolo: “Gli Scartagonisti. Scartati dagli uomini, protagonisti per Dio”. “Nella Bibbia, come nella vita di tutti i giorni – scrive l’autore -, ci sono tanti scartagonisti: personaggi che, dopo aver subito un rifiuto, sono diventati protagonisti non solo della loro vita ma anche di quella degli altri”. Questo volume passa in rassegna personaggi biblici, santi e persone comuni uniti dall’essere scartagonisti. Su tutte spicca Gesù Cristo, grande protagonista della storia dell’umanità che, prima di risorgere, fu scartato, appeso e ucciso su una croce. Gli Scartagonisti è uno spunto di riflessione, un piccolo contributo per mettere in atto il cambiamento di mentalità auspicato da papa Francesco: il passaggio da una “cultura dello scarto” a una “cultura dell’accoglienza”. Alla presentazione interverrà il parroco della Chiesa Madre don Gianluca Carriero.
Entrambe le manifestazioni, che verranno moderate dal giornalista Cosimo Saracino, sono state organizzate dall’Associazione culturale Km707 editrice di QuiMesagne.it ed hanno ricevuto il patrocinio morale dell’Amministrazione comunale di Mesagne.