Prosegue senza soste l’attività culturale dell’Associazioni Amici della Di Vittorio APS. Questa settimana si segnalano le seguenti due iniziative che si terranno, come al solito, nel Salone della Di Vittorio in via Castello, 20 a Mesagne. GIOVEDÌ 4 MAGGIO – ORE 19 – secondo appuntamento de #iGiovedìDiErmes il prof. Ermes De Mauro terrà una lezione su: IL MONDO GRECO
VENERDÌ 5 MAGGIO – ORE 19 presentazione romazo noir IL FASCINO DELLA SIRENA del prof. Ettore Catalano
GIOVEDI’ 4 MAGGIO ORE 19
Dopo la prima lezione su Alessandro Manzoni, ecco il secondo incontro tenuto dal prof. ERMES DE MAURO su IL MONDO GRECO
La cultura greca fu un fenomeno omogeneo, che interessò tutte le genti elleniche (dalla Grecia alla Sicilia alla Magna Grecia) accomunate dalla stessa lingua; attribuiva molta importanza alla conoscenza e alla ricerca della verità, per i greci avvicinarsi alla verità significava avvicinarsi alla divinità, pertanto attribuivano un carattere quasi religioso alla conoscenza e alle scienze.
#iGiovedìdiErmes è un’iniziativa della Biblioteca Portulano ed è nata su esplicita richiesta dei tanti “amici” dell’Associazione Di Vittorio
VENERDI’ 5 MAGGIO – ORE 19
Il prof. ETTORE CATALANO presenta il suo nuovo romanzo noir IL FASCINO DELLA SIRENA.
La serata sarà introdotta da NORMA DE FRANCESCO, vice Presidente dell’Associazione Amici della Di Vittorio. RAFFAELLA ARGENTIERI, porterà il saluto della Fondazione Di Giulio di cui è Presidente.
La presentazione dell’opera-noir sarà svolta da ANTONIO MARIO CAPUTO. Interverrà l’autore ETTORE CATALANO.
Breve sinossi del romanzo. Vice questore a Brindisi, Donato Tanzarella, mentre inizia a vivere una nuova storia d’amore con Viola Lorusso, patologa e melomane che gli rende più maliziosa la vita, deve affrontare un complicato e apparentemente inesplicabile susseguirsi di delitti, senza un ricostruibile movente, in cui i cognomi delle vittime sembrano collegati a personaggi storici del passato della città messapica.
L’opinione pubblica teme la presenza di un serial killer fantasiosamente accreditato come il killer dei Palazzi storici, sicché Tanzarella dovrà ricorrere a indizi fascinosamente disseminati nelle leggende e nei miti della classicità, decifrando strani ciondoli sirenici, scritte latine e biglietti mozartiani. Due appuntamento da non mancare.