Sarà presentata sabato 18 novembre alle 10,30, nella sala conferenze di Palazzo Piazzo in via Castello a Mesagne, l’iniziativa promossa dalla Uila Nazionale denominata “Due firme per fare bene al mio paese”.
Si tratta di una raccolta di firme a sostegno di due proposte di legge di iniziativa popolare da presentare in Parlamento. La prima riguarda il sostegno alla genitorialità, all’occupazione femminile e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per madri e padri. La proposta nasce dalla consapevolezza del fatto che le mamme e i papà che lavorano hanno sempre più bisogno di aiuto nella gestione della vita familiare mentre il welfare pubblico non riesce a sopperire a queste esigenze. La seconda proposta di legge intende irrobustire le garanzie per i disoccupati e coloro che perdono il lavoro a pochi anni dalla pensione e che oggi sono esclusi dall’anticipo pensionistico gratuito, non riducendo nel tempo l’assegno di disoccupazione ed estendendo l’ape anche ai lavoratori stagionali, ai braccianti agricoli e ai lavoratori della pesca.
Alla conferenza stampa, che darà ufficialmente il via alla raccolta firme, interverranno il segretario generale territoriale UIL Antonio Licchello, il segretario UILA regionale Pietro Buongiorno e il segretario provinciale UILA Luigi Vizzino. All’incontro saranno presenti: il sindaco della città di Mesagne Pompeo Molfetta, il sindaco di San Michele Salentino Giovanni Allegrini, il consigliere regionale Mauro Vizzino e il parlamentare Toni Matarrelli.