Mesagne si è distinta ancora una volta nella promozione della legalità e dei valori fondamentali della società. Durante la celebrazione del 172° anniversario della Polizia di Stato, le scuole mesagnesi si sono distinte nel concorso “PretenDiamo Legalità”. L’evento si è svolto nel teatro Verdi di Brindisi con la premiazione degli elaborati partecipanti alla 7^ edizione del concorso. La commissione incaricata ha valutato attentamente le opere in gara, decretando i vincitori.
Nella categoria dedicata alla scuola primaria, il video realizzato dalla classe 5^C della scuola “Paolo Borsellino” di Mesagne ha conquistato il primo posto. L’opera ha affrontato con coraggio e determinazione il tema della società libera dalla paura della violenza, in particolare quella imposta dalle mafie.
Per la scuola secondaria di primo grado, il riconoscimento è andato all’elaborato digitale della classe 3^F della Scuola Media Statale “Croce Monasterio” di Latiano. Il video ha puntato sull’importanza dell’educazione all’affettività, al rispetto ed all’empatia, promuovendo la valorizzazione delle diversità e dell’inclusione sociale anche attraverso la pratica sportiva.
Infine, nella categoria riservata alla scuola secondaria di secondo grado, il primo posto è stato conquistato dall’elaborato digitale della classe 1^E dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Epifanio Ferdinando” di Mesagne. Il video ha brillantemente affrontato il tema dell’educazione alla parità di genere, del superamento degli stereotipi sociali e del contrasto alla violenza.