Home Cronaca DUE TIGRI E DUE LEONI SEQUESTRATI NEL BRINDISINO

DUE TIGRI E DUE LEONI SEQUESTRATI NEL BRINDISINO

da Redazione
0 commento 116 visite

I militari del Nucleo Carabinieri CITES di Bari, nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica della regolarità della detenzione degli animali pericolosi da parte dei circhi attendati nel territorio regionale hanno proceduto al sequestro di due esemplari di leoni e di due esemplari di tigri, tutti di giovane età, detenuti da una struttura circense nella provincia di Brindisi.

I militari al momento del controllo hanno accertato la violazione della normativa che stabilisce il divieto ai circhi di acquisire ulteriori animali delle specie incluse nel “Elenco delle specie animali che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica e di cui è proibita la detenzione” previsto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

La normativa violata mira a superare l’utilizzo di animali nei circhi e stabilisce che questi non possano più acquistare nuovi animali né far riprodurre quelli di loro proprietà, con l’obiettivo di non creare ulteriori generazioni di animali costretti a esibirsi.

Trattasi del primo caso accertato nel territorio nazionale dopo l’intervenuta novella legislativa di febbraio di quest’anno che ha reso operativo il divieto, già previsto dal 2022, ma rimasto inattuato in attesa dei decreti attuativi. 

Gli esemplari al momento sequestrati saranno oggetto di confisca e affidati ad una idonea struttura che ne garantirà il relativo benessere.

Il circense, fatta salva la valutazione nelle fasi successive con il contributo della difesa, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione dell’Art.6 comma 5 del Decreto Legislativo 5 agosto 2022, n.135.

 Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e all’esecuzione della predetta attività seguirà il confronto con la difesa dell’indagato, la cui eventuale colpevolezza, in ordine al reato contestato, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND