Home Cultura È stata pubblicata a Roma la terza raccolta poetica di Francesco Galasso, poeta e scrittore mesagnese

È stata pubblicata a Roma la terza raccolta poetica di Francesco Galasso, poeta e scrittore mesagnese

da Cosimo Saracino
0 commento 314 visite

“Pane col buco” è il titolo di una poesia inserita nella silloge che identifica questo libro costituito da 60 liriche. «Forse sarebbe stato meglio dire “Pani cu llu bbucu”», così dice l’autore, «per rispetto alla mia lingua madre. Si tratta di un’antica merenda sostanziosa, dei contadini di una volta, costituita dal pizzo del panetto di pane, tagliato quasi a metà e privato dalla mollica, lungo il  perimetro della crosta (scuerzu) per ricavarne un incavo e riempirlo con: “gialletta”, olio, sale, peperoni arrostiti, uova lesse a fette, peperoncino e altre verdure (cicureddi). Insomma un po’ di tutto da ricoprire, poi, con la mollica ritagliata a cono. Un piatto completo che si accompagnava con una bottiglia di vino con la “sparacina”.

Le poesie, però, spaziano con diversi contenuti che richiamano alcuni personaggi biblici e riflessioni di carattere intimistico. Si ringrazia la Casa Editrice Ensemble di Roma che ha ritenuto meritevoli di pubblicazione le poesie».

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND