Home AttualitàEducazione alla Cittadinanza Europea al Ferdinando

Educazione alla Cittadinanza Europea al Ferdinando

da Redazione

Concluso il primo modulo formativo del progetto “Sulle tracce dell’Europa tra passato, cultura e futuro” a cui hanno partecipato le studentesse e gli studenti di 3 classi quinte dell’Epifanio Ferdinando di Mesagne, le due classi dell’indirizzo Economico (5ATUR, 5BSIA) e una classe del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate (5DSA).

Il progetto ha offerto agli studenti del quinto anno un’esperienza formativa interdisciplinare attraverso un viaggio di istruzione a Praga, città simbolo della Mitteleuropa, tra storia, cultura e consapevolezza sociale. L’obiettivo è stimolare la riflessione sul concetto di identità europea, favorendo la comprensione dei legami storici, culturali e politici che uniscono i popoli europei. 

La bellezza architettonica della città, le tracce della primavera di Praga e della liberalizzazione politica in Cecoslovacchia, la visita al campo di concentramento di Terezín, sono stati gli elementi da cui si è partiti per una riflessione importante sui diritti umani e l’identità europea. Immagini, emozioni, sorrisi, relazioni e nuove consapevolezze sono entrati nel bagaglio di vita  dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Il campo di concentramento di Terezín è stata una struttura di internamento e deportazione utilizzata dalle forze tedesche durante la seconda guerra mondiale. È noto per aver concentrato i maggiori artisti, gli intellettuali ebrei mitteleuropei, pittori, scrittori, musicisti e con una importante presenza di bambini. Presentato dalla propaganda nazista come esemplare insediamento ebraico, fu in realtà un luogo di raccolta e smistamento di prigionieri da indirizzare soprattutto ai campi di sterminio di Treblinka ed Auschwitz.

Potrebbe piacerti anche