Home Primo Piano Electronic Heart Festival – I edizione

Electronic Heart Festival – I edizione

da Cosimo Saracino
0 commento 680 visite

Si svolgerà l’1, il 2 e il 3 Settembre, all’interno del “Cuore” del centro storico di Mesagne, la prima edizione dell’ “Electronic Heart Festival”.
La recente candidatura della cittadina, finalista per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024, vede Mesagne in una situazione di crescita rispetto alle correnti culturali che animano la ricerca contemporanea.


Il centro storico, rivalutato tantissimo negli ultimi anni e protagonista nel campo artistico e musicale, si confronta ora con un evento che amplia, ancora di più, i suoi confini e si apre alla musica elettronica. La grande suggestione architettonica che intesse la quotidianità diventa uno scenario dove i musicisti porteranno le loro note, nella convinzione che la musica può risuonare in spazi storici di rilievo.

La nostra realtà è fatta di grandi migrazioni umane e di importanti innovazioni tecnologiche: Internet, il Compact Disc, la Radio, hanno messo in comunicazione e confrontato culture, fino a qualche tempo fa, molto lontane fra loro e avvicinato la società urbana a quella rurale, facendo circolare i suoni e le forme della musica liberamente. Questo processo, non molto diverso da quello che in passato ha generato il jazz, o il tango, etc.. sta producendo nuove forme musicali ibride e di confine, in continuo movimento grazie soprattutto all’utilizzo di vari processi elettronici di modulazione e sintesi.

Un mondo sonoro, vitale e multiforme che raccoglie esperienze musicali molto diversificate tra loro, ma accomunate da un rapporto di filiazione della musica. Da queste considerazioni nasce nei primi tre giorni di settembre la prima edizione dell‘”Electronic Heart Festival”.

“L’Amministrazione comunale ha creduto da subito in un progetto giovane – spiega il sindaco Antonio Matarrelli – ma con una dimensione artistica degna di nota, che vede insieme l’associazione “Me-Art”, la band elettronica dei “Chromophobia” e gli sponsor che sostengono questa nuova proposta culturale uniti in un sodalizio significativo, che tanto può dare alla città in termini di partecipazione e qualità degli spettacoli”.


“Con questo primo appuntamento – affermano Davide Petiti e Francesco Verardi – intendiamo gettare le basi per una manifestazione di periodicità annuale, da riproporre ogni fine estate. Questa edizione zero vede la partecipazione di moltissimi artisti nella splendida ambientazione del centro storico”.


Un evento tutto da scoprire. Nei prossimi giorni verranno pubblicate le varie informazioni riguardanti gli artisti e le locations coinvolte. Non resta che seguire le pagine ufficiali.

Facebook.com/electronicheartfestival 

Instagram.com/electronicheartfestival

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND