Home Primo Piano Enel Cuore e Naukleros sostengono il reparto di pediatria del Perrino

Enel Cuore e Naukleros sostengono il reparto di pediatria del Perrino

da Cosimo Saracino
0 commento 360 visite

1

BRINDISI –  Questa mattina presso l’U.O. di Pediatria del P.O. “A. Perrino” di Brindisi è stato inaugurato il nuovo reparto di pediatria, il riammodernamento è stato realizzato anche grazie al contributo di Enel Cuore Onlus. Alla presentazione hanno partecipato il dottor Giuseppe Pasqualone, direttore Generale della ASL Brindisi, il dottor Fulvio Moramarco, direttore responsabile del reparto, Angelo Di Giovine, in rappresentanza di Enel Cuore Onlus, Cristiana Zongoli, presidente della cooperativa sociale Naukleros che, all’interno del reparto, gestisce le attività di clown terapia dal 2007.

Il reparto di Pediatria attivo presso l’ospedale Antonio Perrino di Brindisi dispone di 20 posti letto di cui 18 in degenza ordinaria e 2 in regime di Day Hospital. Al suo interno vengono eseguite prestazioni di pronto soccorso e attività ambulatoriali per pazienti esterni. L’unità operativa si distingue per le attività di neurologia pediatrica, endocrinologia pediatrica, gastroenterologia pediatrica, immunoallergologia, nefrologia, reumatologia, ecografia. Fanno parte dell’equipe i dirigenti medici dottoressa Marialba Calò, dottor Pietro Conte, dottoressa Roberta Del Sordo, dottoressa Giuditta De Quarto, dottor Francesco Gallo, dottoressa Antonietta Villirillo, dottor Francesco La Torre, dottoressa Claudia Fontana, la dottoressa Licia Mastrototaro

2“La degenza ospedaliera – ha affermato il dottor Fulvio Moramarco rivolgendosi agli ospiti – rappresenta un trauma per molti bambini. Il nostro impegno professionale  deve essere rivolto alle cure mediche, senza tralasciare gli aspetti di comfort alberghiero che spesso rappresentano la maggior fonte di disagio per i bambini e le loro famiglie durante la degenza. Accoglierli in spazi gradevoli, offrire loro la possibilità di giocare o di distrarsi rappresenta una modalità di cura aggiuntiva che insieme alle capacità professionali proprie del medico si sommano per assicurare il migliore benessere possibile. Purtroppo i vincoli finanziari di bilancio, talvolta, non consentono alle pubbliche amministrazioni di porre il giusto impegno per aspetti che potremmo definire di ‘umanizzazione delle cure ospedaliere. Per questo motivo siamo grati a tutti i privati cittadini, a tutte le Aziende industriali e commerciali  della provincia di Brindisi che in tutti questi anni si sono impegnate per il reparto di Pediatria. Un grazie particolare va quest’anno ad Enel Cuore Onlus che ha ritenuto la U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Brindisi, meritevole di un suo impegno economico, che ha consentito di realizzare degli spazi gradevoli dove i bambini possono vivere il loro periodo di degenza.”

L’Enel Cuore Onlus ha finanziato il progetto di riammodernamento del reparto attraverso la società cooperativa4 sociale Naukleros di Brindisi. L’U.O. di pediatria è stata oggetto di riallestimento dei corridoi, delle stanze dei degenti, della ludoteca, dei poliambulatori annessi alle stanze di degenza, della zona sala aspetto per i genitori davanti alla medicheria. Per i rivestimenti murari sono state utilizzate particolari carte da parati ignifughe, atossiche, che possono essere rimosse senza lasciare alcun residuo chimico e che possono essere lavate con vapore o alcool. Il progetto è stato finalizzato a rendere il reparto e tutto l’ambiente circostante ancor più a misura di bambino e a facilitare le attività di clown terapia.

“Il sostegno ai bambini e alle loro famiglie – ha affermato Di Giovine – è un impegno che portiamo avanti in tutta Italia fin dall’inizio della nostra attività sociale. Sappiamo che le attrezzature e la cura dei medici sono primarie e indispensabili e siamo assolutamente consapevoli che in questo reparto operano grandi eccellenze. Come i medici siamo altrettanto convinti che anche lo spazio in cui si affronta la malattia sia importante ed è per questo che il direttivo di Enel Cuore ha deciso di sostenere una proposta che mirava a rendere l’ospedale pediatrico ancora più a misura di bambino”.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND