Home Attualità Enrica Sconosciuto eletta tra gli studenti per “Giovani in Consiglio: da Osservatori a Protagonisti”

Enrica Sconosciuto eletta tra gli studenti per “Giovani in Consiglio: da Osservatori a Protagonisti”

da Cosimo Saracino
0 commento 325 visite

 

La studentessa mesagnese Enrica Sconosciuto, iscritta al 4° anno del Liceo Classico “Marzolla” di Brindisi, è stata eletta per partecipare a “Giovani in Consiglio: da Osservatori a Protagonisti”, il progetto di cittadinanza attiva del Consiglio regionale della Puglia. La giovanissima Enrica ha ricevuto 1.599 voti validi e insieme a Andrea Perrone, dell’Istituto “Morvillo – Falcone”, rappresenteranno l’ambito 11 che comprende gli istituti superiori di Brindisi, Cellino, Erchie, Mesagne, Latiano, San Donaci, San Pancrazio, San Pietro Vernotico, Torchiarolo e Torre S. Susanna. Più di 140mila studenti, di quasi 200 istituti scolastici secondari dell’intero territorio pugliese, hanno eletto i 46 giovani che avranno la possibilità di conoscere dall’interno i lavori dell’Assemblea legislativa regionale.

Il Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, ha attuato un progetto per gli anni 2019-2021 che prevede la presenza, all’interno degli spazi istituzionali, di giovani studenti delle ultime classi delle scuole di secondo grado, con l’obiettivo di seguire un percorso di cittadinanza attiva. Il percorso formativo consente agli studenti di acquisire una più valida preparazione per la partecipazione attiva alla vita consiliare non più come osservatori ma come protagonisti, mediante la produzione di materiale inerente alle funzioni del Consiglio e favorisce, altresì, la diffusione della cultura della legalità nelle scuole. Il presidente Mario Loizzo, ribadendo i motivi di orgoglio per il Consiglio regionale della Puglia che attua un’iniziativa di grande valore e unica a livello nazionale nella sua strutturazione, augura agli studenti eletti di vivere appieno questa opportunità che viene loro offerta per diventare cittadini consapevoli ed attivi.

I 46 giovani, di cui ben 15 ragazze, saranno protagonisti di iniziative che si allargheranno all’intera platea studentesca regionale, diventando un autentico ponte col mondo della scuola e con i coetanei: attraverso il loro impegno, sarà possibile diffondere le buone prassi e i valori condivisi del vivere democratico.

Per l’insediamento dei giovani eletti, l’appuntamento è per il 4 dicembre, nell’Aula consiliare in via Gentile n. 52.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND