Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa dell’assessorato all’ambiente che vuole infondere serenità sulla situazione delle erbe infestanti nella nostra città. Dopo il nostro articolo di ieri, il Comune ha voluto precisare che la situazione è sotto controllo. Noi continuiamo a nutrire dubbi sull’efficacia dell’azione di sfalcio e proponiamo all’assessore di dare una sbirciata al catasto dei terreni per verificare tutte le particelle di proprietà del Comune che versano ancora in questa situazione incresciosa. C.S.
DAL COMUNE: L’Assessorato all’Ecologia e Ambiente comunica che la ditta incaricata sta procedendo negli interventi di sfalcio di erbe infestanti nell’area urbana ed extraurbana della città. La situazione è simile a quella di ogni primavera per la natura stessa dell’evento: la crescita delle erbe è «rapida e simultanea». Per agevolare i tempi l’Ufficio ha affiancato alla ditta affidataria del servizio la collaborazione di sei beneficiari di «Borse Lavoro».
Per quanto concerne i terreni di proprietà comunale molti sono stati già oggetto di bonifica: in contrada Calderoni, corte Labriola, Casacalva (nei pressi del Canile). Per gli altri – contrada Tagliata (vicinanze Stadio), via Antonio Falcone (Case Popolari) – i lavori saranno presto avviati. Inoltre il Comando di Polizia Locale sta avviando verifiche sul rispetto dell’ordinanza sindacale dello scorso 9 maggio prevedendo le relative sanzioni nei confronti di chi non ha ottemperato alla pulizia dei propri terreni.