Home Dal Territorio Erchie, Valentino De Vanna e il sogno dei campionati di Ninja e OCR

Erchie, Valentino De Vanna e il sogno dei campionati di Ninja e OCR

da Cosimo Saracino
0 commento 3,2K visite

Riceviamo e pubblichiamo: Valentino De Vanna è un ragazzo classe 1991, originario di Erchie, attualmente vive a Livorno per lavoro, è un militare per l’Esercito italiano. Perché parliamo di lui? Il suo obiettivo è la partecipazione ai campionati europei/mondiali Ninja e OCR e attualmente sulla sua pagina Facebook è attivo un crowdfunding online attraverso il quale chiede un piccolo aiuto per supportarlo in questa avventura. La motivazione di questa scelta è dovuta al fatto che queste due discipline, Ninja e OCR, attualmente, in Italia non hanno ancora federazioni ai sensi della normativa internazionale in vigore motivo per cui tutte le spese di viaggio, attrezzatura e registrazione ai vari campionati sono a spese proprie.

Tutto ha inizio per il giovane nel 2019 quando durante una gara di run amatoriale svolta in Italia si è avvicinato a queste due discipline emergenti ma di grande preparazione atletica.

I campionati europei/mondiali Ninja e OCR sono discipline simili ma si discostano per alcuni aspetti tecnici: la prima disciplina, Ninjia, prevede dei percorsi misti che vengono effettuati, per lo più negli Stati Uniti, salti, arrampicate in fase di volo, svolti in indoor, nelle palestre al chiuso. 

La seconda disciplina, OCR, prevede una corsa ad ostacoli e sono previste diverse distanze (100 metri sprint in cui ci sono da superare tra i dieci e dodici ostacoli a tempo; short 3 chilometri (durante la corsa ci sono ostacoli sia artificiali che naturali) e la distanza standard 8/12 chilometri. 

Valentino De Vanna, oltre ad occuparsi del suo lavoro da militare, è impegnato spesso in allenamenti, per quanto riguarda la parte relativa agli ostacoli Ninja, con Michele Silvestri presso la palestra Ninja Cave di Livorno e per la preparazione atletica è seguito da una esperta del settore Ninja, la francese Berenice Tabourel. 

L’agenda del giovane sportivo è già ricca di appuntamenti interessanti: con il Team nazionale italiano nella categoria Super sprint 100 metri gareggerà agli europei a Budapest dall’8 all’11 giugno.

Successivamente, essendosi qualificato a due mondiali, distinti e separati Ninja, parteciperà al World Ninja Championships dal 23 al 25 giugno in Nord Caroline (Stati Uniti) e ai Mondiali Ninja in Florida, Ultimate Ninja Athlete World Cup dal 26 al 30 luglio 2023. 

Una grande spinta per questa eccellenza sportiva che chiunque potrà fornire con una donazione: “Non ci sono piccole donazioni, ogni euro e anche ogni quota mi avvicina un po’ di più ai miei obiettivi” https://gofund.me/dda0e465

Inoltre, lo scorso anno è stato già premiato dal Comune di Livorno e dal Coni per i risultati ottenuti in ambito sportivo. “Felice e orgoglioso di aver rappresentato l’Italia nella finale della 100 metri Sprint ai Campionati europei dello scorso giugno 2022 tenutosi in Val di Fiemme, insieme ai migliori atleti di tutta Europa e sono stato l’unico, appunto, italiano nella finale agli europei” dichiara De Vanna.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND