688
ERMES DE MAURO RICORDA IL DOTT. ANNIBALE CAVALIERE (don Bibi), nel 50* della scomparsa; medico ed umanista, cultore di Dante
SABATO 27 NOVEMBRE ORE 18 – Salone in Via Castello, 20 – Mesagne
Tra le figure più autentiche e significative della nostra mesagnesità, diceva il compianto arciprete Don Daniele, c’è senz’altro don Bibi, il dottor Annibale Cavaliere, quel medico così professionalmente preparato che operò a Mesagne nello scorso secolo, e così coscienzioso e sensibile alle sofferenze e alle speranze dei suoi pazienti da aver lasciato un ricordo indelebile in molti di coloro che lo conobbero.
Tra questi il professor Ermes De Mauro che nel 1998 gli dedicò un libro “caro don Bibi”. La compianta preside Maria Luisa Portulano evidenziò nella prefazione come Ermes avesse dimostrato che è possibile passare attraverso la conoscenza di uomini e cose non in modo indifferente o sbadato, ma con una sorta di voglia di conservare le conoscenze e
penetrare in quel meraviglioso segreto che è la somma di esperienze, di saperi, di sentimenti.
E per una singolare coincidenza, al mezzo secolo della scomparsa di Don Bibi corrisponde il 700° anniversario della morte di Dante, della cui opera il nostro medico umanista era stato cultore assai raffinato.
Del tutto ne parlerà Ermes De Mauro mentre il poeta Emanuele Castrignanò lo tratteggerà in due sue liriche con una sorpresa.
Modera l’incontrò Giovanni Galeone, Presidente dell’Associazione DiVittorio.