Home dal Comune Estate mesagnese, gli appuntamenti di sabato 27 luglio

Estate mesagnese, gli appuntamenti di sabato 27 luglio

da Cosimo Saracino
0 commento 323 visite
  •  Torna la “Sagra ti lu pani fattu a casa cu la murtatella”, l’atteso appuntamento gastronomico si svolgerà a partire dalle ore 20:30 in piazza Caduti di via D’Amelio, nei pressi della Chiesa San Pio da Pietrelcina. Con i suoi cinquanta volontari impegnati nella preparazione, la serata permetterà ai presenti di gustare prelibati panini da abbinare a fresche bevande. L’immancabile intrattenimento musicale potrà contare sull’esibizione del gruppo “Pietrevive del Salento”, apprezzata formazione del panorama artistico salentino che è anche laboratorio di drammaturgia  e musica popolare.
  •  “In punta di…matita”, la mostra di Gio’ Cucchiara che nel titolo richiama esplicitamente la tecnica adottata dall’artista iperrealista, grafite e carboncino su carta, verrà inaugurata alle ore 19 presso il salone dell’Associazione “Di Vittorio” in via Castello 20 e resterà visitabile fino al prossimo 4 agosto, ogni sera dalle ore 20 alla mezzanotte.
  • La presentazione critica dell’esposizione sarà a cura del prof. Carmelo De Stasio, saggista, critico e scrittore. Gio’ Cucchiara, classe ‘62,  siciliano di nascita e brindisino d’adozione, ha lavorato per oltre trent’anni in una nota azienda italiana nel settore dell’arte, entrando in contatto con i maggiori artisti contemporanei. Negli ultimi anni ha partecipato a diversi eventi artistici e concorsi, distinguendosi particolarmente per il suo talento. Tra i premi ricevuti, il secondo posto alla 16esima edizione del Premio nazionale d’Arte Città di Novara svoltosi e a novembre 2023 il primo posto nella categoria arti grafiche al XIII Festival dell’Immagine “Mostra e Concorso di Arte Internazionale” di Martina Franca. Entrambe le opere premiate potranno essere ammirate a Mesagne. L’iniziativa, inserita nel programma “Estate alla Divittorio”, è patrocinata dalla città di Mesagne e si tiene in collaborazione con Flc – Cgil e con il contributo di “Cantine Due Palme”. L’ingresso per visitare la mostra è gratuito.
  • A grande richiesta, sabato 27 luglio alle ore 21:30, la bravissima attrice Caterina Costantini torna a Mesagne con il suo “Cara Anna Magnani”, uno spettacolo che in 15 anni dal suo debutto vanta circa cinquecento repliche tra l’Italia e l’estero. L’evento si terrà in piazza IV Novembre, sul sagrato della Chiesa Madre; l’iniziativa è gratuita.
  • “Cabiria Aps” ripropone l’appuntamento in chiave rivisitata, questa volta la protagonista verrà affiancata dai due bravi attori, Mario Fedele e Carlo Ettorre, e dalle musiche di Eugenio Tassitani. Lo spettacolo, che non si struttura come una biografia, propone una libera collocazione di frammenti di vita privata e professionale grazie ai quali la Costantini riesce a far rivivere – attraverso le commedie, le riviste e i film – le sofferenze, le gioie e le passioni della Magnani della seconda metà del Novecento. “In questo viaggio emozionale più che narrativo, s’incontra l’ineguagliabile attrice e la donna dalla risata aperta, coinvolgente, di temperamento: Nannarella”, spiegano gli organizzatori. Attrice versatile, che si muove con disinvoltura tra dramma e commedia, Caterina Costantini – a detta del pubblico e della critica – ha la responsabilità e l’onore di ricordare molto Anna Magnani, espressione per eccellenza di romanità, considerata senza smentite come una delle più grandi interpreti della storia del cinema.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND