Si è svolto l’evento finale del progetto YOUTH Brindisi presso Palazzo Guerrieri e gli studenti del Ferdinando si sono classificati al primo posto. Un’importante opportunità per il nostro territorio, in grado di mettere in rete scuole, istituzioni e imprese, con l’obiettivo di creare nuove opportunità e stimolare la cultura imprenditoriale tra le nuove generazioni.
Gli studenti, dopo aver superato le prime due fasi, hanno preso parte all’Hackathon, una maratona creativa dedicata allo sviluppo di idee che, in questa giornata conclusiva sono state presentate dal team di studenti composto da Paolo Calò, Simone Bocina e Sara Capodieci.
I ragazzi hanno presentato con entusiasmo, passione e maturità la start-up “Come a casa”, valutata da una giuria di professionisti, sulla base di criteri quali innovazione, fattibilità e impatto sociale, come una delle idee più interessanti, poiché offre soluzioni alle difficoltà degli studenti con affitti universitari troppo alti e alla crescente solitudine degli anziani. Un progetto che unisce necessità sociali e soluzioni innovative, dimostrando come anche nei settori più critici possano nascere opportunità imprenditoriali creative.
Le congratulazioni vanno ai nostri alunni per aver affrontato con passione questa occasione, maturando competenze che siamo certi continueranno a sviluppare nel loro futuro professionale. Questo progetto non solo ha rappresentato un momento di crescita per loro, ma ha anche dimostrato quanto sia fondamentale l’impegno della scuola nel costruire un futuro migliore, più inclusivo e innovativo per tutti.